domenica, Aprile 28, 2024

Tolfa, vasto incendio a Santa Severa nord

Tolfa – Fiamme alte nella frazione di Santa Severa nord. Intorno alle 14 di ieri è divampato il fuoco sulla collina nei pressi del campo da calcio e della scuola Primaria e dell’Infanzia e sono andate a fuoco le tante sterpaglie presenti su questa area.
«Abbiamo chiamato i pompieri ma erano impegnati a spegnere altri incendi e – spiegano i residenti – quindi hanno operato i volontari della Protezione Civile coi moduli antincendio. Purtroppo è pieno di sterpaglie quindi le fiamme spesso e volentieri sono diventate anche molto alte. Le fiamme sono quasi arrivate al campo da calcetto».
Purtroppo a peggiorare le cose ci ha pensato il vento: quando da una parte le fiamme erano sedate riprendevano poi da un’altra parte. Alcuni volontari della Protezione Civile sono stati impegnati in operazioni di salvataggio delle api di un’apicoltrice locale. È andata a fuoco anche una porzione di vigna di proprietà della famiglia Spinelli. A causa dell’incendio si sono registrate code lunghissime sull’autostrada e la polizia ha provveduto a far rallentare il traffico a causa del molto fumo e della visibilità ridotta. La situazione, in alcuni momenti, è stata critica: il fuoco si è avvicinato alle case mettendo in pericolo le bombole del gas. Sul posto hanno operato in sinergia le squadre di Prociv di Tolfa e Santa Marinella insieme a una squadra di Cerveteri e una di Bracciano AVAB coordinati dai carabinieri e dall’assessore Mauro Folli; dalle 17 circa hanno operato anche i vigili del fuoco. Da rilevare che, per alcune ore, era stato anche bloccato il traffico sulla A 12. Il fuoco sembrava domato, ma intorno alle 17,30 è divampato di nuovo con le fiamme che hanno lambito l’area verde vicino alla rimessa dello Scuolabus e le case bianche: «Ma, come spiegano i residenti – grazie all’intervento dei Vigili del fuoco e la Protezione civile, coordinati dai Carabinieri e l’assessore Mauro Folli si è evitato il peggio, grazie a tutti per la tempestiva collaborazione».

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli