sabato, Dicembre 7, 2024

Evadono dal carcere, proseguono le ricerche di due albanesi

CIVITAVECCHIA – Marku Osvaldi e Luca Leke: questi i nomi dei due detenuti che nel primo pomeriggio di ieri sono evasi dal nuovo complesso di Aurelia: Il primo di 22 anni avrebbe precedenti per furto aggravato e ricettazione mentre l’altro, di 31 anni, per droga e rapina. Sono scattate immediate le ricerche da parte di polizia e carabinieri in tutta la zona, sia mediante posti di blocco che battute sul territorio anche attraverso l’ausilio di un elicottero.
I due detenuti, secondo una prima ricostruzione, sarebbero scappati dai cortili di passeggio, per poi scavalcare le recinzioni con l’ausilio delle lenzuola e darsi alla fuga. Secondo quando ricostruito con l’aiuto delle telecamere di sorveglianza, una volta all’esterno, i due – che pare non avessero complici ad attenderli – si sono separati: uno è andato verso Aurelia, l’altro si è diretto verso il mare.
“Il caso di duplice evasione che si è registrato a Civitavecchia è l’ennesimo segnale che il sistema carcerario fa acqua da tutte le parti e che è urgente un’inversione di marcia”, ha dichiarato il segretario generale della Uilpa Penitenziari, Angelo Urso – la Uilpa chiede da tempo di proclamare lo stato di emergenza delle carceri, per avviare una seria riflessione e cercare soluzioni reali ai problemi del settore, a cominciare dalla carenza di personale e risorse. Non si può pensare solo alla rieducazione e al trattamento dei detenuti trascurando la sicurezza. Al contrario, bisogna aver chiaro che non può esserci reinserimento sociale senza sicurezza nelle carceri”.
Al momento sarebbe di 86 il numero di detenuti in sovraffollamento nel carcere di Civitavecchia: i reclusi, infatti, sono 430 invece dei 344 posti a disposizione, previsti dalla capienza ufficiale.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli