lunedì, Maggio 6, 2024

Litorale di Tarquinia più sicuro

TARQUINIA – Litorale tarquiniese più sicuro e vigilato, grazie all’accordo raggiunto tra l’amministrazione comunale di Tarquinia, la Protezione civile comunale e la Sics, Scuola Italiana Cani Salvataggio.
Stamattina Roberto Benedetti, consigliere comunale con delega alla Protezione civile, ha organizzato le operazioni di insediamento, sulla spiaggia libera tra gli stabilimenti Tamurè e Mirage, del presidio di vigilanza sul litorale. Un presidio collocato proprio di fronte allo specchio acqueo dove lunedì notte, per una tragica fatalità, ha perso la vita il ventenne Alexandru Patrascu, annegato dopo essersi tuffato in mare in condizioni proibitive.
Il progetto, subito attivato dall’amministrazione Mencarini, sarà replicato anche nelle prossime stagioni estive. Per l’aspetto della sicurezza saranno coinvolte anche altre associazioni e sodalizi di volontariato, per garantire la massima tranquillità ai bagnanti.
Ogni sabato e domenica, per tutto il periodo estivo, l’arenile e il mare saranno pattugliati da unità cinofile per prevenire eventuali problemi ai bagnanti.
Nella postazione fissa rimarranno due istruttori con i cani e uno dotato di moto d’acqua; mentre quattro istruttori con i cani pattuglieranno il litorale ed effettueranno informazione ai bagnanti sul tema della sicurezza in mare.
L’utilizzo dei cani è importante per il salvataggio e il recupero di persone che rischiano di annegare. I cani utilizzati raggiungono importanti livelli di potenza e resistenza. Un singolo cane è in grado di nuotare per distanze tra i trecento metri e i quattro chilometri. Già ieri l’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dai bagnanti, in particolar modo i bambini che hanno voluto vedere da vicino i loro amici a quattro zampe. (a.r.)
30 Luglio 2017

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli