martedì, Maggio 7, 2024

Fiumicino, la consigliera Vona fa chiarezza: “Troppe inesattezze dette su opere a scomputo”

Alessandra Vona, consigliera comunale di Fiumicino, ha rilasciato alcune dichiarazioni affidate all’ufficio stampa dell’ente, per rispondere a ciò che negli scorsi giorni è stato riportato su alcuni organi di informazione. Tema centrale di questa precisazione sono le opere a scomputo, con particolare riferimento alla zona di Aranova: “Le risorse finanziarie di un Comune – afferma Vona -provengono da diverse voci e hanno destinazioni definite; in particolare gli oneri concessori e di urbanizzazione, sono risorse che entrano nelle casse comunali e che, nel caso di Aranova con una innovativa Delibera della Giunta Montino, sono esclusivamente destinate ad opere nella nostra località.
Amministrare è una cosa seria, la norma non lascia spazio a interpretazioni personali e non ammette ignoranza. Sapere – continua la consigliera – che le opere a scomputo non sono fondi che i privati investono nel Comune, ma vere e proprie risorse dell’Amministrazione, è una delle lezioni fondamentali che tutti gli amministratori, ma anche chi ha l’ambizione di diventarlo, dovrebbe conoscere. Non sono regali ma risorse comunali, patrimonio comune dei cittadini al pari di tutte le altre voci di entrata del bilancio. La precedente amministrazione non ci ha lasciato un piano urbanistico, non ha impostato una visione della località. Ha realizzato interi quartieri dormitorio con molte case e nessun servizio. Anche Aranova è rimasta piena di problemi, senza una visione urbanistica e senza risorse, questo è quello che ci hanno lasciato in eredità, ed è sotto gli occhi di tutti.” Secondo la consigliera, fare segnalazioni da esterni e criticare è molto più facile; tuttavia determinati attacchi non dovrebbero arrivare, a detta della Vona, da “chi dovrebbe avere la decenza di tacere, o almeno di ammettere i propri errori, cioè chi ha partecipato a quella stagione amministrativa e che, invece, sempre in cerca di una propria visibilità personalistica, trascina la nostra località in una perenne polemica da campagna elettorale.”
La Vona ha così risposto a chi dice che il Comune non abbia investito un euro ad Aranova: “In questi primi anni di legislatura è stato investito nella località di più dei dieci anni della precedente amministrazione (Centro Anziani, pali illuminazione, gestione ordinata delle aree verdi, raccolta rifiuti porta a porta arrivata al 78% e decoro urbano, manifestazioni culturali e ricreative in tutte le località ecc.). Gli oracoli della politica locale dichiarano che il Comune non ha le redini in mano e manca di programmazione. È sfuggito forse che l’Amministrazione ha deliberato che le risorse di Aranova vanno reinvestite ad Aranova, è sfuggito forse che l’Amministrazione ha approvato un Piano Particolareggiato che ridisegna l’urbanistica di una comunità vera e non di un dormitorio. Con questi importanti strumenti, afferma la consigliera – che sono atti amministrativi concreti e non “documenti a libera interpretazione”, è terminato l’iter burocratico e stiamo avviando i lavori per la piazza e per le altre opere previste dal Piano. L’attività edilizia sta ripartendo nelle ristrutturazioni, ampliamenti e nuove costruzioni già previste nel Piano Regolatore ma rimaste bloccate. Questa amministrazione ha infatti sbloccato e risolto l’annosa questione di B4A, per cui chi possedeva un terreno edificabile, non poteva costruire. Ora è possibile per quei cittadini esercitare un loro diritto, finora mancato. Noi non cerchiamo gli applausi – conclude la consigliera – lavoriamo tutti i giorni per risolvere i problemi e realizzare il nostro programma, guardiamo all’insieme del Comune e non solo alle singole località, perché la crescita e lo sviluppo si fanno tutti insieme senza lasciare indietro nessuno. Siamo in contatto con i cittadini con incontri, assemblee pubbliche ecc. Non so quante volte il nostro Sindaco, insieme alla Squadra, è stato ad Aranova e in tutte le altre località, anche solo per prendere un caffè con i cittadini. A settembre, con la ripresa dei lavori incontreremo i cittadini per illustrare il progetto, i dettagli del Piano Particolareggiato e, come sempre, aggiorneremo in tempo reale sugli sviluppi”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli