giovedì, Maggio 2, 2024

’’Festival della Musica’’: un grande successo per l’associazione Verdi

TOLFA – ’’Un successo enorme al di là di ogni più rosea aspettiva’’: hanno così commentato all’unisono i musicanti dell’associazione ’’Giuseppe Verdi’’ di Tolfa, al termine del riuscitissimo Festival della musica. Un evento che ha animato Tolfa dal 12 al 15 agosto e che ha richiamato davvero tante persone, soprattutto grazie all’ottimo cibo, agli spettacoli musicali e ai concerti di alta qualità, apprezzati da tutti.
Eccezionali come sempre i musicanti divisi, che oltre a tenere grandi concerti hanno dato il massimo per rendere perfetta la quattrogiorni di festa; grande collaborazione anche da parte dei famigliari dei musicanti, che si sono messi a disposizione in cucina, alle griglie e in tanti altri compiti. Tutti sono rimasti affascinati dal clima di famiglia che si è respirato e dagli ottimi e abbondanti piatti serviti. Il Festival della Musica è stato, infatti, abbinato alla ’’Sagra della grigliata’’. Sono stati inoltre proposti spettacoli dal vivo, esibizioni di poeti a braccio e animazione per bambini in piazza Vecchia.
Particolarmente apprezzato il concerto diretto dal maestro e direttore artistico della Verdi, Giancarlo Annibali, coi ragazzi dell’orchestra di musica d’insieme, tenutosi il 14 agosto all’anfiteatro “Tagliani”; ben applaudito anche il live del “Diva’s quartet”, il concerto di ferragosto tenuto dalla banda diretta dal maestro Stefania Bentivoglio e la serata animata dal gruppo di musica e cabaret “Swing To Paris”.
Sold out poi per la nona edizione di “Cantando … sotto la Rocca”, concorso musicale che valorizza, scopre e promuove voci e volti nuovi nell’ambito della musica leggera e popolare. A contendersi la vittoria ben 19 concorrenti divisi in tre categorie: 6-11 anni; 12-17 anni e over18. Il trofeo se lo è aggiudicato la bravissima cantante diciannovenne di Civitavecchia Melissa D’Anna, che ha interpretato con bravura e notevole presenza scenica un intenso brano di Bungaro ’’Guardastelle’’. Per la categoria 6-11 anni vittoria per una piccola cantante con la voce e la bravura di una grande professionista: Chiara Petronilli che, non ancora undicenne, con la sua particolare voce “sabbiosa” e senza compiere errori, ha regalato emozioni e brividi a tutto il pubblico cantando il non facile brano di Francesca Michielin: “Nessun grado di separazione”: una bella soddisfazione per il suo papà, il popolare cantante civitavecchiese e docente di canto Max Petronilli. Per la categoria 12-17 anni, vittoria meritata per Alisia Lucignani, piaciuta per la sua voce stratosferica e per la presenza scenica, capace di calamitare con la sua interpretazione tutta l’attenzione: anche per lei buon sangue non mente visto che è la figlia dell’indimenticata cantante civitavecchiese Lorena Scaccia e del responsabile della scuola di canto Angelo Lucignani; Alisia ha emozionato il pubblico con la sua versione di “What a wonderful world” di Louis Armstrong. Il premio della critica è andato invece a Edoardo Guarini (10 anni) che ha interpretato “Meraviglioso” di Domenico Modugno.
La giuria di qualità era composta da tre esperti di musica altamente qualificati: il maestro Sergio Cozzi, formato al Conservatorio S. Cecilia e con partecipazioni dell’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e collaborazioni con la Rai; il maestro Augusto Travagliati, anche lui diplomato al S.Cecilia e direttore dell’orchestra jazz Moonlight Band nonché dell’associazione “Amici della musica” di Cerveteri di cui cura pure la scuola e il maestro Patrizia Vargas, una musicista e una docente eccezionale diplomata in violino in Costa Rica: fondatrice del coro “Piccole Armonie” e che si dedica all’insegnamento in particolare a bambini e adolescenti. Ad assegnare il ’’Premio della critica’’ sono stati la giornalista Cristiana Vallarino (dopo una lunga e importante carriera da giornalista e caporedattrice de ’’Il Messaggero’’, oggi sctive su più testate telematiche) e il fotografo tolfetano Luigi Sestili (dopo un passato da ciclista professionista plutipremiato da tempo è l’autore di meravigliose foto che vengono pubblicate in vari giornali). La parte tecnica, l’audio e le luci sono state ad opera di Egidio; la direzione artistica del concorso è stata a cura di Giancarlo Annibali, la regia di Stefania Bentivoglio e l’organizzazione di Antonio Pacchiarotti e del direttivo della Verdi.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli