sabato, Maggio 4, 2024

L’assestamento di bilancio a Santa Marinella salta di nuovo

Santa Marinella – È stato il mancato parere positivo del segretario generale Marina Inches, quello che ha portato in mattinata a non approvare l’assestamento di bilancio per il comune di Santa Marinella durante il consiglio comunale .
Con una lettera indirizzata al sindaco, al presidente del consiglio comunale, ai consiglieri comunali e al collegio dei revisori, il segretario ha infatti dichiarato di aver trovato diverse criticità, a partire dagli errori formali nella deliberazioni, al confuso elenco di variazioni, all’assenza di elementi sul fondo crediti di dubbia esigibilità e sul dispositivo sbagliato (sbagliato perché cita modifiche al bilancio disposte col presente atto, ma non v’è traccia e dichiara di ‘recepire e attuare le raccomandazioni del responsabile’ non vuol dire nulla, cita gli equilibri ‘monetari’ non sono menzionati dalla legge (casomai è cassa) e soprattutto non si dice nulla sulla approvazione degli equilibri di competenza e dei residui).
“Ad oggi l’atto, così redatto, non assolve all’obbligo dell’articolo 193, ma rischia conseguenze gravi presso Prefettura e la Corte dei Conti” scrive il segretario generale.
Sull’accaduto stigmatizza il sindaco Bacheca. “Sono state fatte delle critiche alla nostra proposta. Le verificheremo, correggeremo e andremo avanti come sempre. Non è successo nulla di tragico e drammatico come invece vogliono far credere”.
L’opposizione ha invece già scritto al Prefetto e alla Corte dei Conti. Dopo aver rinviato l’assestamento lo scorso 28 luglio a causa del parere negativo del collegio dei revisori, dopo il ritiro della delibera avvenuto quest’oggi dopo la missiva del Segretario Generale, la nuova e molto probabilmente ultima scadenza è quella del 23 agosto. Per quella data il Consiglio Comunale dovrà ricevere il nuovo documento di assestamento di bilancio corretto dopo le critiche del segretario generale.
Qualora non si dovesse riuscire ad approvarlo il comune rischierebbe l’intervento del Prefetto. Il Comune di Santa Marinella, seppur non ha ricevuto ancora nessuna comunicazione ufficiale, avrebbe infatti dovuto concludere l’iter di assestamento di bilancio entro la fine di luglio. Una data ormai lontana.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli