venerdì, Maggio 3, 2024

Pomezia, nuovo parco – canile in via Vaccareccia: la Giunta delibera il progetto preliminare

Pomezia – Cinque gli edifici abbandonati che saranno riconvertiti all’interno di un’area di 15 mila metri quadri per la nascita di un nuovo parco – canile comunale. Questo quanto previsto dal progetto preliminare deliberato dalla Giunta pometina e destinato alla zona occupata da una ex area militare dismessa in via Vaccareccia. L’amministrazione ha voluto evidenziare come gli
edifici già presenti hanno una disposizione che ospiterà in modo efficace le funzioni richieste dalla futura struttura Il progetto prevede infatti un edificio adibito all’accoglienza e agli uffici per le adozioni; un locale magazzino; un ambulatorio veterinario con sala diagnostica, locale per le degenze e sale chirurgiche; un edificio per i servizi e un gattile verticale.
La realizzazione dell’opera prevede un valore complessivo di circa 800 mila euro, finanziati con fondi comunali, e sarà oggetto di bando pubblico a partire da novembre 2017 interessando la prima parte della realizzazione, per una spesa di 250mila euro, che garantirà fin da subito la gestione autonoma del parco-canile da parte del Comune di Pomezia.
“Un progetto ambizioso – ha spiegato l’Assessore Riccardo Borghesi – che consentirà alla Città di Pomezia di avere un canile autonomo gestito direttamente dall’Ente. La realizzazione sarà graduale ma vedrà realizzato sia il canile sanitario che il canile rifugio. Il progetto preliminare è infatti modulare, in grado di adattarsi alle esigenze del territorio e quindi al numero dei cani che verranno trovati e ospitati presso la struttura. Al progetto preliminare seguirà il progetto definitivo che vedrà messe in atto le osservazioni recepite dal Comitato di Quartiere della zona”.
“Con questo progetto introduciamo un’idea innovativa di canile – ha poi aggiunto il Sindaco Fabio Fucci – Il canile infatti non va pensato come un luogo di arrivo per l’animale, ma di passaggio, pertanto va studiato e progettato come tale. Il parco-canile si differenzia dal canile tradizionale per un’ampia varietà di servizi dedicati ai cani e al rapporto uomo-animale e soprattutto per una maggiore disponibilità di spazio, con box di ampie dimensioni e un’abbondante presenza di aree verdi, indispensabili per il benessere degli amici a 4 zampe”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli