lunedì, Aprile 29, 2024

Cerveteri, mini – isole ecologiche sul litorale: bilancio di fine estate dall’Assessora Gubetti

Cerveteri – Bilancio di fine estate in materia di raccolta differenziata della plastica attraverso le mini-isole ecologiche installate lungo il litorale di Campo di Mare. Ad analizzare i dati è l’Assessora all’Ambiente.
“Le 10 isole – ha dichiarato Elena Gubetti – sono state acquistate dal Comune grazie ad un contributo di Città metropolitana e posizionate lo scorso 20 di luglio sono state utilizzate dai cittadini in maniera eccellente e hanno permesso di raccogliere 7 tonnellate di rifiuti di cui ben 4 tonnellate totalmente differenziate passando così dallo 0% di differenziato dei rifiuti costieri raccolti sulle spiagge a ben il 57% di rifiuti differenziati”.
“L’attività messa in campo dal Comune con l’ausilio di Multiservizi che si è occupata dello svuotamento giornaliero dei cestini – ha poi proseguito l’Assessora – ha dunque permesso di intercettare la maggior parte dei rifiuti presenti sulle spiagge. Abbiamo notato infatti un forte decremento dei rifiuti abbandonati e conseguentemente abbiamo drasticamente ridotto la possibilità che finissero nel nostro mare. Tutte le isole permettono il conferimento di materiale indifferenziato, vetro, metallo e plastica e a leggere i risultati raggiunti possiamo dire che i cittadini hanno dimostrato di apprezzarle molto e voglio ringraziarli per la grande collaborazione dimostrata.
“Il progetto – ha poi concluso Elena Gubetti – prevede anche una adeguata comunicazione da diffondere a tutti i cittadini tramite la creazione di un sito WEB che contiene tutte le informazioni legate all’attività messa in piedi con il progetto ma anche tutto quanto è importante sapere sui danni provocati dai rifiuti abbandonati sui nostri litorali al fine di creare una sensibilità specifica su questo tema, la pagina web è attiva all’indirizzo www.cerveteriamailmare.it”

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli