martedì, Aprile 30, 2024

Dal 16 al 22 settembre Latina rinnova l’adesione alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Latina – Arriva anche quest’anno per il capoluogo pontino la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Con slogan “Condividere ti porta lontano” l’evento è programmato dal 16 al 22 settembre.
Le attività si terranno principalmente nella giornata di apertura della Settimana europea:
sabato 16 settembre, tra le 10 e le 19, in Piazza del Popolo i più piccoli potranno cimentarsi nel Circuito Agility predisposto dall’associazione “Latina in Bicicletta”;
alle 12.00 l’associazione “Bici x Umanità”, alla presenza dell’Assessora ai Servizi Sociali Patrizia Ciccarelli, consegnerà tre biciclette ad altrettanti richiedenti asilo;
per “La sfida delle Bici”, iniziativa a cura dell’architetto Stefano Fondi, i cittadini potranno dotarsi di un’apposita applicazione per smartphone messa a loro disposizione, attraverso la quale verranno monitorati i chilometri percorsi da ciascuno in bicicletta nella giornata del 16. Chi ne avrà “pedalati” di più verrà premiato il 22 settembre, giorno di chiusura della Settimana europea;
il 22 settembre, al circolo cittadino, a partire dalle ore 17.30, si terrà anche il convegno “Mobilità sostenibile e qualità della vita”, organizzato dall’associazione “Italia Nostra”. Interverranno tra gli altri il Presidente LILT Latina Sandro Rossi, gli Assessori ai Lavori pubblici e alle Politiche giovanili Gianfranco Buttarelli e Cristina Leggio. Nel corso dell’incontro verrà presentato il progetto “Latina sostenibile” a cura degli architetti Stefano Magaudda e Stefano Fondi.
Durante l’intera settimana sarà impegnato anche il Circolo Arcobaleno Legambiente di Latina promuovendo attività di sensibilizzazione sui temi della mobilità sostenibile e del rispetto dell’ambiente negli istituti scolastici del territorio comunale. Tutte le iniziative sono state messe in campo dall’amministrazione comunale e da tutte le associazioni del territorio sostenitrici delle tematiche ambientali ed impegnate nelle politiche di sensibilizzazione.
“Rinnovando la partecipazione all’iniziativa – ha dichiarato il Presidente della Commissione Ambiente Dario Bellini – vogliamo incoraggiare all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti in città attraverso una serie di eventi che li coinvolgano e sensibilizzino sul tema e sul valore della mobilità a basso impatto ambientale. Un uso più frequente della bicicletta e dei mezzi pubblici, un uso più consapevole anche del proprio mezzo privato attraverso la condivisione – ricorda il capogruppo di Latina Bene Comune in Consiglio comunale – permette di ridurre il traffico e l’inquinamento atmosferico e acustico, con conseguenti benefici dal punto di vista della qualità della vita”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli