martedì, Aprile 30, 2024

Settimana della mobilità sostenibile: a Latina arriva “La sfida delle bici”

Latina – “La sfida delle bici” è una delle tante attività previste per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile in programma tra il prossimo 16 e 22 settembre. La competizione tra ciclisti del capoluogo pontino vedrà vincitore chi avrà percorso il maggior numero di chilometri in bicicletta in una tra le giornate dedicate all’evento, vale a dire il 16 o il 17 settembre.
L’iniziativa, proposta e curata per il Comune da Stefano Fondi e Jessica Brighenti, pianificatori territoriali con la passione per le due ruote, ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini e di incentivare gli spostamenti sostenibili. L’evento sarà inoltre un’ottima occasione di raccolta, da parte dell’amministrazione comunale, di dati relativi agli spostamenti per analizzare la ciclabilità urbana e per calibrare gli interventi futuri. “La sfida delle bici” rappresenta anche un’altra opportunità, quella di valutare il livello di adesione all’iniziativa e la possibilità di candidare Latina alla European Cycling Challenge 2018, la più grande competizione a squadre fra ciclisti urbani d’Europa, che si svolge ogni anno dal 1° al 31 Maggio.
Per partecipare a “La sfida delle bici” è necessario scaricare l’app “Wikiloc” sul proprio smartphone, registrarsi e pedalare durante le giornate di sabato 16 o domenica 17 settembre tracciando il proprio percorso. Una volta terminato lo spostamento in bici basta condividere su facebook il proprio risultato e copiarlo nella bacheca dell’evento “La sfida delle Bici – Latina”. Nella giornata di chiusura della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, il 22 settembre, saranno poi premiati i primi 3 ciclisti che avranno percorso più chilometri e verranno condivise e analizzate le mappe con gli spostamenti di tutti i partecipanti.
Il regolamento completo è disponile sulla pagina facebook dell’evento (https://www.facebook.com/events/1735554383405182/) e all’indirizzo web http://bit.ly/2f8nhRY. Per chiarimenti si può scrivere a: sfida.bici.latina@gmail.com.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli