domenica, Maggio 5, 2024

Fiumicino, un pesce luna a Fregene

“Pesce luna nel mare di Fregene!! The first Warm blooded fish”. Così scrive Paolo sul suo profilo Facebook, dopo aver visto l’insolito pesce per la costa di Fregene che ha prontamente fotografato.
I pesci luna, visti da lontano, vengono spesso confusi con gli squali, dato che se ne vede solo una pinna. Questa specie di pesci ha un corpo dalla forma molto particolare, facilmente riconoscibile: è ovale e molto schiacciato lateralmente, ed è privo di coda (più che una pinna caudale vera e propria, presenta una specie di protuberanza carnosa). Nuota spingendosi con le due pinne dorsale e anale, che sono opposte e simmetriche. Non ha squame, presenta una protuberanza sul viso simile a un naso, e ha una bocca piccola e non protrattile; la maggior parte dei denti sono fusi tra loro a formare una sorta di becco osseo. Le branchie sono ridotte a dei piccoli buchetti, riconoscibili in prossimità della pinna pettorale.
Il corpo è di colore grigiastro, più scuro sul dorso e più chiaro sui fianchi; la pelle è molto spessa, anche 15 centimetri, e ospita una gran quantità di parassiti e microrganismi. Questi ultimi alle volte causano il fenomeno della bioluminescenza, ovvero l’emissione di luce attraverso reazioni chimiche. Il pesce luna vive in mare aperto, e predilige le acque costiere tropicali, temperate o fredde.
Nell’emisfero australe è diffuso intorno al Sudafrica e all’Australia. (seapress)

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli