sabato, Maggio 4, 2024

Pomezia emette 635 carte d’identità elettroniche ad un mese dall’attivazione del servizio

Pomezia – È più che positivo il bilancio del Comune di Pomezia in merito al servizio di Carta d’identità elettronica (CIE): ad un mese dall’attivazione infatti, sono state emesse ben 635 carte di identità elettroniche in linea con i dati dello stesso periodo dello scorso anno.
“E’ la dimostrazione che il servizio è partito senza intoppi – ha dichiarato il Sindaco Fabio Fucci – La procedura per l’erogazione della carta elettronica, che prevede l’acquisizione della foto in digitale e delle impronte, è più lunga e complessa di quella per le cartacee, ma l’Ufficio Anagrafe si è preparato e organizzato al meglio per velocizzare le pratiche ed evitare lunghe attese ai cittadini. Ringrazio tutto il personale coinvolto per il grande lavoro e la professionalità dimostrati. Pomezia è uno dei primi 350 Comuni d’Italia individuati dal Ministero dell’Interno per provvedere alla copertura con Carta d’identità elettronica del 50% della popolazione nazionale e lo sta facendo al meglio”. Per richiedere la nuova carta è necessario recarsi presso l’ufficio Anagrafe in piazza San Benedetto da Norcia 1 dove verranno emesse giornalmente un numero limitato di carte: dal Lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 (25 carte di identità elettronica); martedì e giovedì dalle 15.15 alle 17.15 –(18 carte di identità elettronica). Le vecchie carte di identità cartacee rimangono comunque valide fino alla naturale scadenza. I costi per la nuova CIE sono: € 22,21 per la prima emissione o per il rinnovo a scadenza; € 27,37 per il duplicato in caso di furto, smarrimento, deterioramento della carta o rettifica dati anagrafici.
E’ prevista per tale riscossione l’attivazione a breve del servizio di pagamento a mezzo bancomat o carta di credito. La CIE è realizzata e consegnata direttamente dal Poligrafico dello Stato entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta. Il documento verrà spedito tramite posta, in diverse modalità: presso l’ufficio Anagrafe per il ritiro a mano; a casa del richiedente (al momento della richiesta, indicare all’operatore comunale il nome e il cognome del custode delegato al ritiro, se presente nello stabile); ad altro indirizzo indicato al momento della richiesta. All’atto della richiesta di emissione della carta di identità elettronica il cittadino maggiorenne può esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi. Il Comune di Pomezia ha infatti aderito al Progetto “Carta d’identità-Donazione Organi”, già attivo in molti Comuni, che consente la raccolta e l’inserimento delle dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità. È bene ricordare che il Comune di Pomezia non aderisce alla prenotazione prevista dal Portale del Ministero, di conseguenza l’unico modo per accedere al servizio è recarsi presso l’Ufficio Anagrafe dove sarà a disposizione l’elimina code.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli