lunedì, Aprile 29, 2024

Ballottaggio Ostia, ai seggi forze dell’ordine in borghese

Ostia – In occasione del turno di ballottaggio per le elezioni del X Municipio di Roma, che si svolgerà domenica 19 novembre, tutti i 183 seggi vedranno la presenza di ‘sorvegliati speciali’: l’impiego delle forze dell’ordine normalmente previsto alle elezioni, sarà infatti rafforzato in questa circostanza con l’impiego di forze in borghese nelle sezioni elettorali considerate più a rischio.
Questo quanto sarebbe emerso dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza che si è riunito oggi nella sede del Municipio X alla presenza del ministro dell’Interno, Marco Minniti. Un’attenzione particolare, a quanto si apprende, sarà rivolta al territorio di Nuova Ostia e della zona di Ponente, dove si trova il ’quartier generale’ del clan Spada. Proprio lì, a pochi passi da piazza Gasparri, la scorsa settimana, pochi giorni dopo il primo turno delle elezioni, una troupe della trasmissione ’Nemo’ è stata aggredita da Roberto Spada.
"Siamo qui perché si è verificato un atto molto grave nei confronti di un giornalista – ha detto Minniti – Domani incontrerò nella loro sede i vertici della Fnsi per il caso ma anche per parlare di come rafforzare il sistema di garanzie per la libera espressione della professione e della stampa".
"Soltanto la solidarietà non avrebbe funzionato – ha sottolineato Minniti – C’era bisogno di avere un segnale molto forte e inequivoco, di una risposta molto ferma, che c’è stata. Mentre stiamo parlando il colpevole è in carcere. Un ringraziamento va alla Procura di Roma per avere agito con tempestività e capacità giuridica". "L’auspicio e l’appello che fa questo comitato, seppure irrituale, è un appello al voto – ha detto Minniti – L’impegno di questo comitato è garantire la libertà di voto e sappiamo che la risposta più forte per garantirla è la partecipazione al voto". "Il punto affrontato da questo comitato – ha spiegato – è come garantire piena e assoluta libertà di voto in un quadro che dia assoluta tranquillità a ogni cittadino che deve poter esprimere in maniera libera il proprio voto. Lo abbiamo fatto mettendo in campo tutte le misure necessarie a partire dalla vigilanza nei seggi che sarà importante ma discreta".
Minniti ha aggiunto che "l’attività di contrasto alla criminalità non finisce domenica e continuerà con capacità investigativa e i risultati. L’obiettivo che ci siamo dati è liberare Ostia e il suo litorale dai condizionamenti mafiosi e della criminalità organizzata e comune, ci sarà un impegno costante e senza pausa da parte di tutte le istituzioni del nostro Paese".

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli