giovedì, Maggio 2, 2024

Economia, occupazione, viabilità e sicurezza nell’incontro tra amministrazione e aziende di S. Palomba

Pomezia – Un incontro promosso da Unindustria con i rappresentanti delle imprese di Santa Palomba al quale hanno partecipato il sindaco Fuci e gli assessori Sbizzera e Piccotti è stato occasione utile per discutere di sviluppo economico, occupazione ma anche di viabilità e sicurezza per la zona in questione.
“Le aziende – ha commentato il primi cittadino a seguito dell’incontro – hanno espresso forte preoccupazione per il vincolo paesaggistico proposto dal MICBAT di cui dovremmo avere notizie entro la fine dell’anno. Se dovesse essere approvato bloccherebbe la realizzazione del centro intermodale a servizio della rete ferroviaria europea per il trasporto delle merci, con ricadute negative sullo sviluppo economico dell’area e sull’occupazione. Inoltre verrebbe impedita la realizzazione dell’allargamento e messa in sicurezza di via di valle Caia oltre che la realizzazione della nuova strada di collegamento tra la stessa e il quartiere Roma 2, chiesta a gran voce dai residenti. In risposta a queste sollecitazioni, l’Amministrazione ha chiarito le proprie osservazioni presentate alla Soprintendenza [https://goo.gl/YDzkgW] con cui ha chiesto di tenere fuori dal vincolo l’area industriale e la superficie necessaria alla realizzazione di due nuove strade, come già previsto dal piano urbanistico. Inoltre, in materia di viabilità, ho esposto, anche come vice Presidente della Città Metropolitana di Roma Capitale, i lavori già effettuati su via Laurentina e quelli che sono in fase di conclusione in via Ardeatina”.
Il sindaco ha poi ricordato che per l’area sono stati approvati già diversi progetti:

– il programma integrato di interventi per la riqualificazione di Santa Palomba – finanziato dal Bando Periferie – che prevede la riqualificazione urbana, il potenziamento e la messa in sicurezza delle infrastrutture viarie, il potenziamento del sistema dei parcheggi a servizio della stazione ferroviaria, la realizzazione di percorsi pedonali e attività di contrasto al fenomeno della prostituzione. La progettazione è partita, quindi i lavori potrebbero iniziare per la fine del 2018;
– il progetto di riqualificazione dell’area industriale e urbana di Santa Palomba – presentato a Pomezia il 1 dicembre 2016 – che prevede un sistema di videosorveglianza su via Ardeatina, per un totale di 40 telecamere, come deterrente al fenomeno della prostituzione e dell’abbandono di rifiuti. L’Amministrazione sta predisponendo le somme necessarie da inserire nel Bilancio 2018, quindi i lavori saranno avviati nel corso del prossimo anno.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli