sabato, Maggio 4, 2024

Orte – Civitavecchia, il CdM sblocca l’investimento per l’autostrada

Civitavecchia – "Il Consiglio dei Ministri ha dato l’ok al completamento della Orte-Civitavecchia, cantiere fondamentale e già aperto in attesa di via libera per lo sblocco di 400 milioni euro di investimenti". A dare l’annuncio il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, al termine del Consiglio dei Ministri.
Una volta completata l’opera collegherà uno dei porti più grandi in Europa con la rete autostradale.
Entusiasta anche il commento del presidente Unindustria Civitavecchia: “Quanto deciso oggi – ha affermato Davide Cenci – dal Consiglio dei ministri dimostra l’importanza che l’asse viario Orte – Civitavecchia ha per tutta l’Italia Centrale. Non esito a dire che siamo di fronte ad una misura capace di cambiare le sorti economiche di tutta l’area di riferimento: l’opera sarà un grande volano di sviluppo per il territorio. Il sistema delle imprese e in particolare la nostra Associazione – ha continuato Cenci – si è spesa molto per ottenere questo risultato, facendo leva sul fatto che, una volta terminata, l’opera unirà snodi fondamentali per la viabilità e l’intermodalità come il porto di Civitavecchia, l’autostrada A1, l’A12, l’E45, l’E55, l’interporto di Orte. In particolare lo scalo di Civitavecchia, il più grande del Mediterraneo, non potrà che avere effetti positivi, in termini di crescita, sviluppo e occupazione. L’opera è fondamentale anche nell’ottica della collaborazione sempre più rafforzata tra le Autorità portuali di Civitavecchia e Ancona, che proprio la scorsa settimana hanno siglato un Protocollo di intesa in tal senso. Sullo stesso tema esiste pure un accordo del sistema imprese sottoscritto da Unindustria con Confindustria Chieti Pescara: il completamento della Trasversale non può che consolidare tale intesa”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli