lunedì, Aprile 29, 2024

Eco X, il Comune provvede alla messa in sicurezza al posto della proprietà

Pomezia – La situazione resta immutata presso il sito Eco X, dopo l’ordinanza sindacale (emessa circa 30 giorni fa) con cui si intimava la proprietà ad avviare gli interventi finalizzati alla messa in sicurezza, caratterizzazione e bonifica del territorio. L’ordinanza aveva inoltre stabilito l’obbligo di integrare la relazione tecnica con valutazioni e quantificazioni maggiormente dettagliate sul censimento e la caratterizzazione dei rifiuti, le modalità di campionamento, la descrizione dello stato dei luoghi e della stabilità dei manufatti, la verifica dell’attuale stato della rete di gestione delle acque reflue e delle acque di origine meteorica.
Il Comune di Pomezia dovrà dunque procedere all’avvio dell’esecuzione d’Ufficio degli interventi appena citati nei confronti dei soggetti risultati inadempienti all’Ordinanza Sindacale.
In riferimento a ciò il Sindaco, Fabio Fucci, in una nota inviata alla Regione Lazio, ha sollecitato l’immediata erogazione di 750.000 euro coperti dalla polizza fidejussoria che l’ente regionale si è impegnato a mettere a disposizione durante l’ultima conferenza dei servizi.
“L’escussione della polizza di cui la Regione è beneficiaria diventa più che mai urgente – spiega il Primo Cittadino – Il Comune di Pomezia dovrà intervenire alla messa in sicurezza in autonomia, vista l’assenza totale della proprietà, e necessita di fondi sostanziosi per le procedure. Inoltre i 750.000 euro della polizza potranno coprire soltanto i lavori di messa in sicurezza, che sono prioritari, ma è necessaria fin da subito una programmazione complessiva della bonifica i cui fondi sono stati richiesti agli Enti superiori, quali Regione e Ministero”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli