venerdì, Marzo 29, 2024

Civitavecchia si sveglia coperta di neve

CIVITAVECCHIA – Civitavecchia si è svegliata completamente ricoperta di neve. A partire dalle 23 i fiocchi hanno iniziato a cadere aumentando d’intensità. Dopo circa un’ora il paesaggio si era già imbiancato con i primi curiosi scesi in strada. Un’euforia proseguita nella mattinata con una Civitavecchia che ha offerto un paesaggio unico.
Azzeccate, quindi, nonostante un iniziale scetticismo le previsioni meteo. Sui social sono fioccate le critiche per via della decisione del sindaco Cozzolino prima di tenere aperte le scuole e poi di chiuderle, alle 3 di mattina circa.
Polemiche e scudi serrati degli irriducibili social a Cinque stelle.
Resta il fatto che molti cittadini, nonostante i disagi, hanno scelto di godersi una Civitavecchia vestita di bianco. Sui social intanto è caccia al civitavecchiese in tenuta da sci che ha deciso di passeggiare per le strade imbiancate in tenuta sportiva da sciatore suscitando risate, apprezzamenti e goliardia.
Sicuramente un modo per dimenticare, almeno momentaneamente critiche e problemi che, come prevedibile, hanno seguito la notte di intensa nevicata.
Inevitabili i disagi diffusi su trasporti e servizi. Da questa mattina la circolazione ferroviaria è molto rallentata, a tratti ferma, nel nodo di Roma. Problemi quindi anche per i treni da Civitavecchia per la capitale. Fs ha reso noto che il problema riguarda principalmente tutte le linee del Lazio che portano a Roma.
Anche la Civitavecchia servizi pubblici ha sospeso le corse dei bus cittadini. “Data la copiosa neve – scrivono sulla pagina social della Csp – che si è riversata in città a partire dalle prime ore del mattino, tutte le linee autobus sono al momento sospese. Il servizio è quindi temporaneamente sospeso fino a nuova comunicazione. Ci scusiamo per il disagio”.
Dall’amministrazione anche qualche numero utile per l’emergenza neve.
“Per qualsiasi emergenza relativa a Servizi sociali, pubblica istruzione o anagrafe si può chiamare 076619422. Per questioni di altra natura – scrivono dal Pincio – come per esempio viabilità, sicurezza o soccorsi si può chiamare la polizia locale al 800633444 oppure 0766590435”.
Gli aggiornamenti di Comune e Protezione civile – Da Palazzo del Pincio rendono noto che a causa dell’emergenza neve, circa 30 centimetri, è stato attivato il Centro operativo intercomunale presso la Protezione civile per far fronte ai vari disagi. Una prima riunione alle 10,30 per fare il punto della situazione.
Per quanto riguarda le scuole cittadine alle 17 verrà comunicato se resteranno chiuse anche domani. Per gli uffici pubblici, aperti o chiusi in base alle indicazioni dei vari responsabili, aggiornamenti alla stessa ora. Emessa in mattinata ordinanza di chiusura per i cimiteri per oggi e domani, tranne che per i servizi essenziali. Trasporto pubblico locale sospeso fino a che le condizioni delle strade non lo consentiranno. Clochard al sicuro grazie al protocollo attivo con Croce rossa italiana (vincitrice di evidenza pubblica) per emergenza freddo.
Per quanto riguarda la viabilità invece sono in azione mezzi spargisale in azione da ieri sera alle 21,30 grazie alla collaborazione di due cittadini.
Pale meccaniche e ruspe in azione dalla mattina presto di oggi. Sia quelle del Comune che di aziende cittadine, coordinate dall’ufficio Lavori pubblici del Comune.
Dal Pincio rassicurano: Garantito servizio di navettamento per i dializzati e medici ed infermieri che dovevano raggiungere l’ospedale.
Inoltre sono stati richiesti alla Protezione civile della Regione Lazio maggiori mezzi per andare in aiuto anche agli altri Comuni vicini. Mezzi purtroppo non disponibili a causa della vastità geografica dell’emergenza.
Problemi anche sul fronte idrico: Diminuito apporto idrico dal Medio Tirreno. Possibili disagi per Borgata Aurelia – Agricasa, Carcere Aurelia, Zona ente Maremma – Pantano – Sant’Agostino, La Scaglia, Enel – Area portuale – Zona industriale, Cimitero vecchio – Via Tarquinia – Carcere di via Tarquinia, va Amba Aradam e traverse, Centro storico – Zona bassa della città, Punton dei Rocchi – Santa Lucia – Cimitero Nuovo.
(seapress)

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli