lunedì, Aprile 29, 2024

Roma, controlli nel centro storico: 8 arresti e 3 denunce

Roma – Sono servita circa 48 ore per smantellare il degrado e una nutrita serie di reati consumati nel cuore della Capitale da parte dei militari di Roma Centro.
Nel corso dei controlli svolti lo scorso fine settimana nei luoghi maggiormente frequentati del centro storico, i Carabinieri hanno arrestato 8 persone e denunciato altre 3, oltre ad aver identificato 80 persone e controllato 50 veicoli.
Nello specifico, in via Giovanni Giolitti, i Carabinieri hanno riconosciuto e arrestato tre cittadini egiziani di 24, 19 e 16 anni, tutti senza fissa dimora, che la sera di due giorni prima, nella stessa via, avevano rapinato un 33enne romeno. I complici avevano accerchiato la vittima e dopo averla colpita con alcuni pugni al volto, avevano portato via il suo smartphone. A seguito della denuncia del 33enne e delle sue indicazioni riguardanti i rapinatori, i Carabinieri sono riusciti ieri ad identificarli (poiché già noti per i loro precedenti reati) e a bloccarli, mentre camminavano lungo la via. Gli arrestati sono stati portati in carcere a Regina Coeli, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria esono accusati di rapina in concorso.
Sempre con l’accusa di rapina, è finito in manette un 36enne del Marocco che, dopo aver aggredito con calci e pugni un 41enne delle Filippine, lo ha derubato dello smartphone e del portafogli. I Carabinieri lo hanno arrestato in via Calatafimi, dove è stato sorpreso mentre avvicinava alcuni passanti ai quali stava proponendo, in vendita, lo smartphone appena rapinato.
Nel corso delle attività, i Carabinieri hanno poi notato un 35enne delle Filippine aggirarsi con fare sospetto su Lungotevere Testaccio e, dopo averlo pedinato, lo hanno sorpreso a cedere alcune dosi di shaboo ad un giovane, all’interno di una sala di slot machine in via Carlo Porta. E’ stato arrestato per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti mentre l’acquirente è stato identificato e segnalato all’Ufficio Territoriale del Governo, quale assuntore.
Con l’accusa di furto aggravato, i Carabinieri hanno arrestato tre persone, tre cittadini romani e uno della Georgia. Due giovani, cittadine romene di 18enne e 20 anni, già note alle forze dell’ordine, sorprese a rubare all’interno di un negozio di abbigliamento. I Carabinieri hanno recuperato circa 1.000 euro di refurtiva, occultata in due borse schermate. Un 37enne romeno è stato invece “pizzicato” a derubare un turista del suo I-Phone che attendeva la metro sulla banchina della fermata Spagna. Invece, i Carabinieri hanno bloccato e denunciato, sempre con l’accusa di furto, un 28enne della Georgia, senza occupazione e con precedenti, ieri sera, aveva derubato della borsa una turista spagnola che stava cenando all’interno di un ristorante in via delle Paste. Refurtiva recuperata e riconsegnata alla vittima.
I Carabinieri hanno anche identificato e denunciato a piede libero, con le accuse di percosse e lesioni personali, un cittadino polacco di 31 anni, senza fissa dimora e con precedenti, che il giorno prima, in due episodi diversi, era entrato nella chiesa San Stanislao di via delle Botteghe Oscure ed aveva aggredito i due sacerdoti, suoi connazionali di 60 e 61 anni. Uno dei due è rimasto lievemente contuso.
Durante i numerosi posti di controllo nei pressi delle zone centrali, i Carabinieri hanno denunciato per resistenza a pubblico ufficiale un 27enne bulgaro, che durante le operazioni di identificazione ha spintonato e minacciato i militari operanti.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli