venerdì, Maggio 3, 2024

Roma, recuperato il quadro del pittore Pietro Gagliardi: denunciato restauratore romano

Roma – I Carabinieri della Stazione Roma San Pietro hanno recuperato il quadro del pittore Pietro Gagliardi, "Sacro cuore di Gesù", risalente al 1865 e derubato il 4 aprile scorso all’interno della Chiesa Santa Maria in Vallicella, in piazza della Chiesa Nuova a Roma.
Il responsabile del furto sarebbe un restauratore romano di 46 anni, già noto alle forze dell’ordine e da subito finito nel mirino dei Carabinieri dopo la sparizione del quadro, che è stato ora denunciato per furto e ricettazione.
Nel corso delle indagini, i Carabinieri avevano rivolto l’attenzione verso il restauratore, che vistosi scoperto, si è presentato spontaneamente presso la caserma di via del Crocifisso, consegnando il quadro trafugato e assumendosi la paternità del furto.
La perquisizione scattata nell’abitazione del denunciato ha consentito ai Carabinieri di recuperare altro materiale artistico di provenienza sospetta, tra cui un candelabro scolpito in legno risalente al XIX secolo e risultato rubato nella parrocchia di Santa Maria in Aquiro a Roma.
Sono tuttora in corso ulteriori accertamenti finalizzati a verificare l’esatta provenienza degli altri beni recuperati. Recuperi resi possibile grazie alla sinergia operativa dei vari reparti dell’Arma, ma anche grazie all’apporto tecnico-scientifico del Nucleo Investigativo di Roma che ha effettuato diversi sopralluoghi per cristallizzare ogni elemento utile a risalire all’autore dei furti.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli