martedì, Maggio 7, 2024

Roma, Piano strategico metropolitano in Commissione Urbanistica

Regione Lazio – È stata convocata per questa mattina, mercoledì 18 aprile, la 2° commissione consiliare permanete della Città Metropolitana di Roma Urbanistica, Pianificazione Strategica e Affari Generali presieduta dal consigliere Carlo Passacantilli. Diversi i punti all’ordine del giorno: alle ore 9.30 esame e approfondimento degli atti relativi al Piano Strategico metropolitano: linee guida, documento di indirizzo, zone omogenee, piani strategici di altre città metropolitane;
alle ore 10.30 esame della proposta di deliberazione P10/18: “Designazione componenti del Cda della Società Capitale Lavoro S.p.A.; alle ore 11 audizione dell’Arch. Massimo Piacenza dirigente competente del servizio 1 dell’Ufficio Centrale Sviluppo Stretegico.
Alla commissione è stato invitato anche il Sindaco Metropolitano di Roma, Virginia Raggi.
“Con l’entrata in vigore della Legge Delrio il Piano Strategico è diventato per le Città metropolitane un obbligo. – dichiara Carlo Passacantilli – Si tratta quindi di uno strumento fondamentale, è il presupposto, anche normativo, per il completamento dell’attribuzione di piena titolarità e capacità d’azione delle città metropolitane. L’approvazione dello stesso diverrebbe di fatto un atto di indirizzo per l’ente e per l’esercizio delle funzioni dei comuni e delle unioni di comuni. Per tutti questi motivi auspichiamo che questa prima convocazione sia da stimolo per chiudere un percorso che consenta ad esempio di definire le cosiddette Zone Omogenee per governare l’ente in maniera ottimale sia sul fronte della programmazione che dell’erogazione dei servizi. Ad oggi hanno approvato il Piano Strategico Metropolitano soltanto le Città metropolitane di Milano (12 maggio 2016) Firenze (5 aprile 2017) e di Genova (21 aprile 2017). Credo sia importante che la Capitale d’Italia chiuda al più presto questo processo di definizione del piano”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli