venerdì, Marzo 29, 2024

Scoperti sette pianeti ’gemelli’ della Terra

"Questi sette pianeti rappresentano una scoperta epocale nella ricerca di un gemello della Terra", "prima di tutto per come sono distribuiti rispetto alla stella-madre. L’allineamento dei pianeti su un unico piano copia il nostro sistema solare".
Lo afferma Valerio Nascimbeni del gruppo di astronomi dell’Università di Padova e aggiunge: "Sarà possibile indagare con maggior facilità l’eventuale presenza di un’atmosfera e arrivare alla rilevazione delle molecole che la compongono. Tutti aspetti fondamentali per stabilire l’abitabilità". E anche la ricerca della vita pure "se le caratteristiche della stella potrebbero far pensare a una vita diversa da quella sulla Terra.
e i processi biologici potrebbero manifestarsi in modi differenti". E sostiene che "astri come Trappist-1 sono numerosi nella nostra galassia ed è ragionevole pensare che sia più facile trovare vita attorno ad essi". Quindi precisa che nella ricerca degli esopianeti "oltre al telescopio Webb della Nasa, noi lavoriamo con l’Esa per i futuri satelliti Piato e Cheops. Ma anche il più grande osservatorio del mondo ELT che l’Europa sta costruendo sarà straordinario per queste ricerche".

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli