venerdì, Aprile 26, 2024

Malattie dei denti? Smettere di fumare

Quando si pensa agli effetti del fumo sulla nostra salute difficilmente vengono in mente le possibili conseguenze sullo stato dei nostri denti. Eppure, non solo il fumo è considerato un importante fattore di rischio per le malattie parodontali (gengiviti e parodontiti), aumentandone prevalenza e gravità. Fumare riduce anche il successo dei trattamenti a cui ci sottoponiamo per curare queste malattie e riduce il successo dei costosi impianti dentali. Lo conferma uno studio presentato al Congresso della European Respiratory Society da un team di ricercatori tunisini guidati dalla dottoressa Imen Youssef. I ricercatori hanno esaminato per un periodo di 4 anni, dal 2013 al 2016, 576 pazienti fumatori attivi. All’interno di questo gruppo di fumatori, il fumo è stato ritenuto responsabile del 20% delle cheratosi da tabacco, soprattutto fra chi fumava da oltre 20 anni. L’80% dei fumatori riscontrava inoltre malattie parodontali, il 70% recessioni o distacco dei denti, il 62% tasche gengivali e il 61% alveolisi, un riassorbimento dell’osso alveolare dentario che mette progressivamente a nudo la radice dei denti.
La ricerca mostra che nei fumatori abituali si osservano diverse modificazioni della mucosa orale che molto probabilmente sono il risultato dell’esposizione ai numerosi agenti irritanti, tossine e prodotti cancerogeni derivati dalla combustione del tabacco, o dell’effetto essiccante dell’aria calda inspirata, delle alte temperature, dei cambiamenti di pH nella bocca, e della risposta immunitaria o di un’alterata resistenza a infezioni virali o micotiche. Secondo i dati più recenti della Sorveglianza PASSI 2008-2015 dell’Istituto Superiore di Sanità, a fumare di più è chi vive in condizioni economiche più svantaggiate (il 35% contro il 20% di chi vive in condizioni economiche medio-alte). Le stesse persone che poi si troverebbero più in difficoltà a sostenere le spese odontoiatriche. Smettere di fumare fa dunque bene ai polmoni, al cuore ma anche ai denti.
La campagna propone attività e incontri pubblici per sensibilizzare sull’importanza dell’aria pulita per la nostra salute. Nella centralissima via Luca Beltrami, davanti al Castello Sforzesco, l’8 e il 9 settembre medici e operatori sanitari della European Respiratory Society misureranno la funzionalita’ respiratoria di chi si presenterà nella struttura Healthy Lungs for Life.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli