lunedì, Aprile 29, 2024

Fbi: aumentati i controlli per i terroristi interni

L’Fbi sta indagando su un migliaio di sospetti "lupi solitari" e su altrettanti "terroristi interni" negli Stati Uniti. Lo ha detto il direttore del Bureau, Christopher Wray, durante un’audizione in commissione al Senato, sottolineando che i ’lupi solitari’, uomini radicalizzati su Internet, rappresentano "la più alta priorità dell’antiterrorismo". Le indagini, ha spiegato ancora, sono in corso in tutti i 50 stati americani e si aggiungono "alle indagini su al Qaeda, sull’Is e sul terrorismo interno". Secondo Wray, "quello che le rende così difficili è che non ci sono molti punti da mettere insieme con alcune di queste persone…scelgono obiettivi soft, ricorrono ad armi facili da usare, come gli ordini esplosivi improvvisati (Ied), auto, coltelli, pistole".
Istituito il 26 luglio 1908, rappresenta il principale braccio operativo del Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti (DOJ). L’FBI ha sotto la propria giurisdizione oltre duecento categorie di reati federali e ciò lo rende di fatto il maggiore ente di polizia giudiziaria del governo degli Stati Uniti. Il motto dell’FBI è "Fidelity, Bravery, Integrity" ("Fedeltà, Coraggio, Integrità"). Cambió nome nel 1935 durante la direzione di John Edgar Hoover, il quale ne è stato il direttore per quasi 48 anni (dal 10 maggio 1924 al 2 maggio 1972) e fu il maggiore protagonista nello sviluppo degli obiettivi dell’ente. Il J. Edgar Hoover Building, l’FBI Academy e il complesso di Criminal Justice Information Services Division servono come principali centrali di supporto per ognuno degli uffici dell’FBI, sparsi in tutta la nazione. La missione dell’FBI è proteggere gli Stati Uniti dal terrorismo e da altre minacce esterne, mantenere e applicare le leggi, fornire una guida e i servizi per la giustizia penale alle altre agenzie federali, statali, municipali o internazionali.
L’articolo 28, Sezione 533 dello United States Code autorizza il Segretario Generale degli Stati Uniti ad assegnare agli ufficiali il compito di individuare i crimini contro gli Stati Uniti. Altri statuti federali conferiscono all’FBI l’autorità di investigare su crimini specifici. Le informazioni ottenute attraverso un’indagine dell’FBI sono presentate al competente Segretario degli Stati Uniti o a un ufficiale del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti d’America, che decide se il fatto è più o meno perseguibile legalmente. È anche l’autorità di intelligence civile, all’interno del territorio degli Stati Uniti.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli