sabato, Maggio 4, 2024

Governo Conte: chi sarà il ministro dell’Economia?

Il nome di Paolo Savona continua a tenere in bilico la formazione della squadra di governo. Nel pomeriggio di ieri le sue quotazioni per il ministero dell’Economia sembravano in calo. Qualcuno anche tra i parlamentari leghisti ammetteva: "E’ fuori". Per la casella di Via XX Settembre si pensava a Giancarlo Giorgetti. In serata, invece, Matteo Salvini rilancia con forza la candidatura dell’economista: "La figura di spessore, coerenza, onestà e pulizia di Savona sarebbero una garanzia per 60 milioni di italiani che finalmente avrebbero a Bruxelles uno che tratta, non impone, con il fatto che l’interesse nazionale viene prima", dice il leader della Lega. Ne parlerà con il premier incaricato Giuseppe Conte, annuncia. Torna in sella quindi il nome di Savona. E un altro indizio che gioca a favore della sua nomina sono le dimissioni dal fondo lussemburghese Euklid.
Paolo Savona, secondo quanto si apprende da fonti parlamentari, non sarà ministro dell’Economia. Al dicastero di via XX Settembre dovrebbe approdare, secondo le indicazioni della Lega, il vice segretario Giancarlo Giorgetti. Nei giorni scorsi il nome dell’economista euroscettico era balzato in pole nella rosa dei papabili per via XX Settembre. Un nome sul quale il Carroccio non sembrava intenzionato a voler fare passi indietro. E rimasto saldamente in sella fino a oggi. Nel pomeriggio un tweet del deputato Pd Michele Anzaldi ha fatto pensare a una chiamata di Savona nel nuovo governo. "Paolo Savona – scriveva su Twitter Anzaldi – ex Banca di Roma, Adr, Impregilo, Mose, Ponte sullo Stretto, si dimette da presidente del Fondo lussemburghese Euklid in vista della nomina a ministro dell’Economia". Ma di ora in ora, le quotazioni dell’economista sembrano calate.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli