martedì, Aprile 23, 2024

Huawei: un colosso in forte crescita

Sono Bologna, Milano e Firenze le città italiane che più spiccano nei tre fattori chiave della creatività, connettività e innovazione. È quanto emerge dalla ricerca New Renaissance Hotspots, realizzata da Institute of Arts and Ideas e Kjaer Global, e commissionata dal colosso Huawei. Nelle tre città italiane, sostiene la ricerca, raggiungerà il massimo splendore il “Nuovo Rinascimento” cui il gigante della telefonia cinese ha dedicato il lancio della gamma Huawei P20. “Come il movimento europeo che è iniziato nel Medioevo, il cambiamento di questo nuovo Rinascimento sarà guidato dalla tecnologia”, si legge sul comunicato stampa. L’impatto del Nuovo Rinascimento sull’economia italiana ed europea sarà notevole, la ricerca di Kjaer Global ha, infatti, ipotizzato che il Nuovo Rinascimento contribuirà a creare 1.1 milioni di posti di lavoro in Europa entro il 2025 e 1.47 milioni di nuove occupazioni entro il 2030. Questa stima tiene conto anche di tutte quelle posizioni e ruoli che ancora non sono stati aperti. Questo trend di crescita conferma le dimensioni già assunte dal mercato negli ultimi anni: le start up operanti in Italia a fine 2017 sono state 8.391, circa il 24% in più del 2016. Questa crescita ha consentito l’assunzione di 10.847 persone (20% in più). Questi dati sottolineano la rilevanza delle start up nel mercato italiano. Uno degli elementi che caratterizzeranno principalmente il Nuovo Rinascimento sarà la velocità. Il mondo del lavoro cambierà radicalmente aprendo nuovi orizzonti e creando sempre nuove opportunità. Gli studi dimostrano, infatti, che l’85% delle professioni del Nuovo Rinascimento devono essere ancora inventate. Ecco alcune delle nuove professioni: Designer e Architetti dell’apprendimento – Il designer dell’apprendimento studia e propone nuove modalità di corsi basati sull’apprendimento online e sul cloud.
Agricoltura molecolare – I nuovi prodotti agricoli saranno creati grazie alla cultura delle cellule in modo etico e sostenibile. Per esempio, saremo in grado di produrre carne senza gli animali e otterremo il latte senza le mucche. Stakeholder Ecosystems Plotter – Le future aziende richiederanno alleanze con tutti gli stakeholder e non solo con gli azionisti. Per dare un senso anche agli ecosistemi di stakeholder più complessi, le organizzazioni globali avranno bisogno di questa figura, il loro alleato strategico. Secondo lo studio, Milano e Bologna condividono il primo posto come città simbolo della creatività. Milano è la città che offre il maggior numero di posti di lavoro, 71.379, nel settore creativo, e questo primato è sicuramente sostenuto dalla potenza finanziaria assunta dal capoluogo lombardo. La città ospita l’85% delle banche straniere e nel 2017 ha aperto il suo primo hub fintech. I due appuntamenti annuali con la settimana della moda e il ruolo di epicentro per l’arte contemporanea contribuiscono a rendere Milano un energico polo della creatività. Bologna condivide il primo posto nella classifica grazie al punteggio ottenuto per creatività e dinamismo digitale. Bologna è inoltre riconosciuta come capitale mondiale della gastronomia. Questo consente al capoluogo emiliano di affermarsi come polo turistico d’eccellenza.
Firenze guida la classifica per la capacità di creare Connessioni. È infatti la terza città in Italia per abitanti stranieri residenti ed è seconda solo a Venezia per numero di eventi, concerti e spettacoli. Gucci, Roberto Cavalli e Salvatore Ferragamo sono alcune delle firme della Moda Italiana nate a Firenze. Il ricco ecosistema ospitato dalla città ha consentito l’affermarsi di momenti di importanza nazionale come Pitti Immagine e IED Fashion Lab, vere e proprie occasioni per le persone di connettersi tra loro e con gli esponenti e le aziende di settore. Parlando di innovazione, Milano ha aperto il suo primo hub fintech nel 2017, guidato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dal Comune di Milano e ha contribuito così a fondare il Fintech District per imprenditori, start-up, istituzioni finanziarie, investitori e università. Situato nel Palazzo S32 di nuova costruzione, l’hub ospiterà anche strutture di co-working.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli