domenica, Maggio 5, 2024

Scandalo nuovo stadio della Roma: si è dimesso Lanzalone, presidente di Acea

Luca Alfredo Lanzalone ha rimesso oggi il mandato di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Acea. Il Consiglio di Amministrazione – rende noto la società – nella riunione del 21 giugno 2018, assumerà le opportune determinazioni al riguardo. Lanzalone, finito ieri ai domiciliari con l’accusa di corruzione nell’ambito dell’inchiesta sullo stadio della Roma, aveva seguito come consulente legale il dossier sullo stadio di Tor di Valle per conto dell’amministrazione Raggi. Ecco il commento del vicepremier Luigi Di Maio su questa delicata vicenda: "Ma il caso politico è tutt’altro che risolto. "Il vero tema – ha detto ancora Di Maio in mattinata – è come reagisce la politica quando succedono queste cose. Ho visto nel passato forze politiche proteggere i corrotti, finché noi reagiamo così significa che non ci siamo fatti infettare". Poi precisa: "Lanzalone è colui che ci aveva aiutato a sanare la questione rifiuti di Livorno, e nella questione stadio ci ha aiutato a ridurre le cubature presenti nel progetto originario, noi volevamo meno cemento. Abbiamo eliminato le torri. Per questo è stato premiato e gli è stato data la presidenza di Acea".
Avvocato, 49 anni, presidente dell’Acea. Nome in codice: Mr. Wolf. Perché "quando c’è Lanzalone, c’è Wolf". Così diceva al telefono il costruttore romano Luca Parnasi, accostando Luca Lanzalone al personaggio di ’Pulp Fiction’ interpretato sul grande schermo da Harvey Keitel. Lanzalone, finito ieri ai domiciliari con l’accusa di corruzione nell’ambito dell’inchiesta sullo stadio della Roma, aveva seguito come consulente legale il dossier sullo stadio di Tor di Valle per conto dell’amministrazione Raggi. Genovese, tre studi a Genova, Miami e New York, quella di Lanzalone è una parabola ascendente. Pur non essendo membro del M5S, da ’problem solver’ ha collaborato per il Movimento stesso come importante consulente, prima di essere nominato, poco più di un anno fa, alla presidenza di Acea. Lanzalone si è laureato in Giurisprudenza nel 1992 e poi si è iscritto nell’Albo degli Avvocati del Foro di Genova, nell’Albo dei patrocinanti in Cassazione e innanzi alle Corti Superiori.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli