lunedì, Maggio 6, 2024

Città metropolitana, centrosinistra: la Raggi nella bufera, l’ente rischia il tracollo

"Nella bufera la Raggi si dimentica della Città Metropolitana, che rischia il tracollo. La Sindaca Raggi, stretta tra la vicenda stadio, la gaffe di Almirante e il processo Marra, non trova certo il tempo per pensare alla Città Metropolitana, che sembra abbandonata al suo destino. Da dicembre senza Vicesindaco, senza Bilancio di Previsione, ed adesso anche senza il capogruppo grillino, come ciliegina sulla torta è arrivato lo stop della Cassa depositi e prestiti sulla rinegoziazione dei prestiti. Un atto fondamentale votato in Consiglio Metropolitano, utile a dare ossigeno alle casse dell’Ente, ma che adesso sembra rischi lo stop proprio perché non è stato approvato il Bilancio di previsione. Un danno enorme, circa 8 milioni di euro, che mette a rischio la tenuta finanziaria, e quindi i tanti progetti per la manutenzione delle strade e delle scuole di competenza". Così in una nota il gruppo "Le città della metropoli" alla Città metropolitana di Roma.
E di fronte a questa nuova emergenza la Raggi non coinvolge le altre forze politiche, pur sapendo di non avere la maggioranza in aula – prosegue la nota Anzi, questa notizia filtra dalle stanze di Palazzo Valentini, con tanto di cronoprogramma per tentare di salvare il salvabile, ma nulla viene formalmente comunicato agli altri consiglieri. Ormai abbiamo la netta sensazione che il Movimento 5 stelle abbia deciso di abbandonare la Città Metropolitana al suo destino. La stessa mancata nomina del Vicesindaco fa sì che in caso di dimissioni della Raggi, l’Ente verrebbe Commissariato per almeno un anno. Di certo come gruppo del Centro sinistra non saremo disponibili a votare un Bilancio a scatola chiusa solo per le negligenze altrui. Disponibili a contingentare i tempi solo su un Bilancio concertato, altrimenti se lo voteranno, ammesso e non concesso che avranno i numeri in aula".

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli