sabato, Maggio 4, 2024

Tpl, Toninelli: L’impegno è permettere ai pendolari sposamenti più sereni. Buschini (Pd): In arrivo nuovi treni

"Oggi diamo una buona notizia ai cittadini anche se io vengo a mettere solo la ciliegina su una torta ben fatta. Troppo spesso negli ultimi anni i pendolari non hanno potuto svolgere una parte della loro vita, che è quella dello spostamento casa-lavoro, in maniera serena e tranquilla. Al centro dell’attenzione del mio ministero ci sarà l’impegno per permettere ai cittadini di effettuare questi spostamenti in maniera più serena, magari portandosi la bicicletta a bordo". Così il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli, in occasione della firma del nuovo contratto di servizio tra Trenitalia e Regione Lazio.
“Oggi si sono poste le basi per il definitivo salto di qualità per il trasporto su ferro: con il nuovo contratto di Servizio tra Trenitalia e la Regione Lazio, che prevede investimenti per 1,382 miliardi di euro, saranno 72 i nuovi treni che arriveranno per le tratte regionali. Parte dei fondi saranno utilizzati, inoltre, per ammodernare i treni già in servizio e per innalzare il livello tecnologico dei mezzi. Già dall’inizio del prossimo anno sulle tratte più frequentate, in particolare sulla Cassino – Frosinone – Roma, sarà garantita una maggiore offerta nelle ore di punta. Mi preme sottolineare che questo passo decisivo per migliorare il servizio ai pendolari si farà senza mettere le mani nelle tasche dei cittadini: come amministrazione Zingaretti abbiamo deciso di mantenere le tariffe bloccate fino al 2022 con un’attenzione particolare verso la clientela più giovane e per le fasce più deboli con particolari sconti sugli abbonamenti”. Lo dichiara in una nota il capogruppo Pd Lazio Mauro Buschini.
"La firma del contratto regionale di servizio con Trenitalia della durata di quindici anni da parte del Presidente Nicola Zingaretti e del Direttore generale di Trenitalia Orazio Iacono, è un’ottima notizia. La Regione Lazio investe sul ferro, la forma di mobilità nelle grandi distanze più sostenibile. Un grande piano di investimenti da parte di Trenitalia e della Regione Lazio che riguarderà sia il ringiovanimento dell’intera flotta dei treni e la sua manutenzione, sia i servizi che saranno messi a disposizione. Un passo in avanti importante per una Regione dove i pendolari spesso soffrono della carenza di treni e dei guasti generati da una flotta datata. Si può fare tutto questo senza incidere sulle tasche delle persone, ed infatti le tariffe rimarranno invariate fino al 2022, con le agevolazioni per gli studenti e i giovani fino a 26 anni e gli abbonamenti. A dimostrazione ancora una volta che gli investimenti per adeguare e migliorare le strutture non devono collidere con la qualità della vita dei cittadini." Lo dichiara in una nota la Lista Civica Zingaretti Presidente, ovvero la capogruppo Marta Bonafoni ed i consiglieri Gino De Paolis e Gianluca Quadrana.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli