venerdì, Maggio 3, 2024

Mibact, Bonisoli al terzo rapporto sul whisteblowing

"Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Alberto Bonisoli, ha accolto questa mattina il Procuratore della Repubblica di Roma, Giuseppe Pignatone, e il Presidente dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione, Raffele Cantone, insieme ai quali ha aperto i lavori della giornata di studi dedicata al terzo rapporto annuale sul ’whistleblowing’ nella Sala Spadolini del Collegio Romano". Così in una nota del Mibact.
"Quando mi è stata data la possibilità di ospitare questo incontro sono stato molto felice di poter fare da padrone di casa e offrire la possibilità di discutere qui, in questa sede, di tematiche legate al whistblowing – ha dichiarato il Ministro Bonisoli in apertura del convegno – Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo si occupa chiaramente di arte, cinema, archeologia e quant’altro ma si occupa soprattutto della gestione di un bene pubblico, per cui il modo in cui tale gestione avviene è un aspetto essenziale. Un aspetto della cultura è anche capire quali sono i comportamenti giusti dove tracciare una linea rossa e quando questa linea rossa viene superata – ha proseguito Bonisoli – Oggi si parla di una responsabilità nel segnalare un comportamento che non è corretto. E voglio ribadire in questa circostanza l’importanza di portare avanti la cultura della legalità". "Al tavolo dei relatori – conclude la nota – si sono alternati nelle diverse sessioni il Presidente di Transparency Italia, Virginio Carnevali,il magistrato e esperto del consiglio Anac, Anna Corrado, il whistleblower Andrea Franzoso, il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, e Fabrizio Dall’Acqua, Segretario Generale del Comune di Milano".

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli