lunedì, Maggio 6, 2024

Gioco d’azzardo, accordo tra Federconsumatori e Sos azzardo per combattere il fenomeno

"Oggi Federconsumatori Lazio ed il Progetto Sos Azzardo hanno firmato un protocollo d’intesa per unire le forze contro la piaga del gioco d’azzardo e del gioco d’azzardo patologico.
Negli ultimi anni, infatti, il gioco d’azzardo ha assunto dimensioni rilevanti e una forte spinta commerciale facilmente percepibile dalle tante pubblicità che sempre più sono presenti sui media e on line. Il fenomeno si deve combattere su due fronti: uno che riguarda la prevenzione anche attraverso la formazione e l’informazione di persone o gruppi più esposti come studenti, anziani, disoccupati, persone con altre dipendenze, e un secondo che riguarda azioni cosiddette di riparatività e assistenza sul versante terapeutico e legale". Così in una nota di Federconsumatori Lazio.
“Il gioco d’azzardo è una vera e propria dipendenza – afferma Guglielmo Masci, Responsabile del Progetto Sos Azzardo – che in genere si associa ad altre dipendenze come alcol e droga e deve essere affrontata con tecniche terapeutiche all’avanguardia e coerenti". “Il fenomeno – commenta Stefano monticelli, Presidente di Federconsumatori Lazio – ha anche riflessi sull’indebitamento, il sovraindebitamento, il rischio usura e l’anatocismo: tutte questioni che Federconsumatori, con la sua trentennale esperienza, è in grado di affrontare con efficacia. L’obiettivo comune è quello di collaborare con sportelli congiunti e progetti formativi nelle scuole, nei centri anziani ed in ogni luogo di aggregazione soprattutto pubblica: su questi temi Federconsumatori Lazio e Progetto Sos Azzardo sollecitano la collaborazione e l’impegno concreto delle Istituzioni a partire da Roma Capitale, Roma città Metropolitana, i comuni del Lazio, la Regione e dalle aziende sanitarie locali allequali faranno pervenire il protocollo appena sottoscritto".

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli