lunedì, Aprile 29, 2024

Giustizia, Ciacciarelli: "Trasformare il tirocinio formativo in un vero contratto di lavoro"

"Ho presentato una mozione come primo firmatario, sottoscritta anche dai colleghi consiglieri di Forza Italia, avente ad oggetto la situazione dei tirocinanti precari dell’Amministrazione Giudiziaria. I lavoratori ’precari della Giustizia’, sono quei tirocinanti, cassa integrati, in mobilità, disoccupati che dal 2010 sino ad oggi hanno partecipato a tirocini formativi negli Uffici Giudiziari di tutta Italia, con l’obiettivo del reinserimento economico e sociale nel mondo del lavoro, rivolto a coloro che hanno perso l’occupazione". È quanto dichiara, in una nota, il Presidente della V Commissione Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo della Regione Lazio, il Consigliere Regionale Pasquale Ciacciarelli.
> "Questi lavoratori, di fatto – aggiunge – sono stati inseriti nel ciclo lavorativo ed hanno affiancato a tutti gli effetti il personale del Ministero della Giustizia, percependo solo un rimborso spese, mentre l’attività lavorativa non si è mai evoluta in alcuna forma di contratto di lavoro. Nella Regione Lazio sono circa 130 i lavoratori interessati, molti dei quali provenienti dai bacini delle Province di Roma, Frosinone e Latina, territori, specialmente quelli delle province, in evidente e perdurante crisi occupazionale. Durante l’audizione del 19 luglio scorso con i medesimi lavoratori e le parti sociali, nella IX Commissione Lavoro si è appreso che le risorse individuate nel bilancio, per la prosecuzione del progetto regionale, pari a €250.000, non potranno essere impiegate per la proroga del tirocinio formativo fino al 31/12/2018. Diventa, pertanto, prioritario individuare una soluzione, un’alternativa percorribile, per non lasciare senza alcuna prospettiva economica e futura i circa 130 lavoratori fino ad oggi impegnati nel progetto regionale. E’ necessario individuare, a questo punto, prospettive diverse e risolutrici, atteso che non è più pensabile un intervento parziale, mentre è indispensabile garantire certezze per l’immediato futuro e continuità nell’attività presso gli Uffici Giudiziari, dove questi lavoratori hanno ormai acquisito un ruolo importante, in alcuni casi fondamentale, a causa delle note carenze di organico. Ho, pertanto, impegnato, come primo firmatario della mozione, il Presidente e la Giunta Regionale del Lazio, in sede regionale, a mantenere l’impegno e l’onere di vagliare le proposte formulate in sede di audizione e di individuare una possibile soluzione per l’utilizzo dei €250.000 destinati ai tirocinanti della Giustizia. In sede nazionale, a confrontarsi con il Governo, per la trasformazione del tirocinio formativo dell’Amministrazione Giudiziaria, a vero e proprio contratto di lavoro, anche a tempo determinato, per tutti i lavoratori interessati".

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli