lunedì, Aprile 29, 2024

Scontrino omofobo, Circolo Mario Mieli: Formazione al personale della Locanda Rigatoni"

"Dopo l’episodio inaccettabile dello scontrino contenente un insulto omofobo rivolto a due clienti, la determinazione a lavorare perchè queste cose non avvengano più". Così in una nota Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli.
"Abbiamo accolto – dichiara Sebastiano Secci, presidente del Circolo Mario Mieli – insieme al gruppo sociale In Piazza per il Family Gay e all’associazione Gaynet di Franco Grillini, la richiesta dei responsabili della locanda Rigatoni di incontrarci per individuare insieme gli strumenti necessari a evitare che questi episodi gravissimi si ripetano in futuro. Vogliamo sia chiaro che durante l’incontro non c’è stata alcuna intenzione di ridimensionare l’accaduto da parte dei responsabili del ristorante che hanno invece ribadito più volte il loro rammarico e la loro determinazione a rimediare all’accaduto. La nostra idea è che la repressione, ossia l’allontanamento del responsabile degli insulti, non può essere l’unico provvedimento ma debba accompagnarsi a politiche aziendali che formino il personale sulle tematiche della diversità per fare in modo che mai più nessuno debba subire episodi di questa gravità". "Per questa ragione – continua Secci – abbiamo predisposto un percorso di formazione per il personale del locale. Il corso si svolgerà a partire da settembre e consisterà in cinque moduli in cui parleremo di comunità LGBT+ e Pride, politiche antidiscriminatorie e responsabilità sociale delle aziende, elementi di diritto antidiscriminatorio e, cosa fondamentale, chiederemo a vittime di omo-transfobia di condividere le proprie esperienze, perché crediamo sia fondamentale che tutti capiscano gli effetti concreti che queste violenze hanno sulla vita delle persone. Ad affiancarci in questo percorso ci saranno i formatori, gli psicologi e i legali della nostra associazione che da 35 anni è impegnata nella contrasto a episodi odiosi di discriminazione". "L’importanza di questi interventi formativi nella lotta all’omo-transfobia – conclude Secci – ci spinge inoltre ad aprire il corso a tutti gli esercenti che possano essere interessati per loro e per il proprio personale. Chiunque volesse partecipare può farne richiesta con una mail all’indirizzo info@mariomieli.org"

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli