venerdì, Maggio 3, 2024

Stabilità di ponti, viadotti e dighe nel Lazio: nessun problema per le infrastrutture del Salto e del Turano

"In merito ai ponti sul lago del Salto e sul lago del Turano, rimbalzati agli onori delle cronache anch’essi negli ultimi giorni, il concessionario Erg, responsabile della manutenzione straordinaria, ci ha informato che ad oggi le strutture non presentano problemi ma che comunque nel prossimo autunno saranno oggetto di analisi fisico-chimiche sui materiali per avere un quadro più completo dello stato di conservazione di strutture realizzate oltre 60 anni fa con criteri che oggi, ad esempio, non sarebbero in linea con la vigente normativa sismica. A testimonianza del costante monitoraggio della situazione ricordiamo infatti che sul ponte del Turano vige comunque già una limitazione del traffico pesante fino a 12 tonnellate". Così in una nota il presidente della provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi, parlando della situazione relativa ai ponti e viadotti nella provincia dopo il crollo del ponte a Genova.
"Come sempre ci è voluta una tragedia come quella del ponte Morandi di Genova per accendere i riflettori su un problema che sindaci e presidenti di Provincia conoscono fin troppo bene – afferma Rinaldi – Sono anni che chiediamo un grande progetto di manutenzione del patrimonio pubblico di questo Paese. Strade, scuole ed edifici pubblici in genere sono da troppo tempo lasciati senza le adeguate manutenzioni e, malgrado le acrobazie di bilancio e gli sforzi, i Comuni e le Province non sono in condizione di mantenere un livello accettabile dei servizi all’altezza degli standard di un paese civile. In questi anni purtroppo frane, condizioni indecenti del manto stradale, ponti pericolanti sono stati per la Provincia di Rieti all’ordine del giorno e ci hanno costretto più volte a chiudere strade anche per lungo tempo. Noi, come Provincia di Rieti, nonostante l’evidente ristrettezza dei tempi, manderemo al Ministero tutti i documenti e le segnalazioni che abbiamo, avendo avviato già da tempo e capillarmente attività di monitoraggio a causa, purtroppo, dei tragici eventi del terremoto di due anni fa".

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli