giovedì, Maggio 2, 2024

Rimozioni, Piccolo (Pd): "Bando annullato, danno economico per il comune e per i cittadini"

“Da tre anni Roma è senza servizio di rimozione autoveicoli. Dopo la quarta promessa di gara entro giugno 2018 ecco l’ennesimo flop: il bando è stato annullato e l’iter riparte da zero. I parcheggiatori abusivi e gli automobilisti incivili appassionati della sosta selvaggia ringraziano la giunta Raggi". Così in una nota la consigliera del Pd capitolino Ilaria Piccolo.
"Come gruppo del Pd – prosegue Piccolo – abbiamo più volte segnalato in sede di commissione mobilità anomalie, incertezze, l’assenza di un riferimento all’applicazione delle ganasce immobilizzatrici e soprattutto l’assenza di salvaguardia del posto di lavoro per gli addetti già operanti nel servizio rimozioni. I tre anni di blocco del servizio hanno prodotto più soste in doppia fila e il fastidioso fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Nel mese di novembre il Presidente della Commissione Mobilità Enrico Stefàno prometteva che entro la fine del 2017 sarebbe stata espletata la gara. Siamo alla fine di agosto 2018 e con molta probabilità ci vorrà ancora un anno prima che il servizio venga affidato di nuovo. Con il servizio rimozioni ancora al palo il comune perde entrate economiche consistenti perché costretto ad utilizzare un intervento a domanda più oneroso e meno efficiente di quello in appalto. La piaga della sosta selvaggia che a Roma fino a qualche anno fa era in via d’estinzione a ripreso vigore grazie all’immobilismo e alle inadempienze della giunta Raggi. Agli annunci ad effetto sulla ‘tolleranza zero’ messa in atto dall’assessore Meleo e dal presidente della commissione mobilità Stefàno non sono seguiti atti concreti e ‘parcheggio selvaggio’ ha conquistato ulteriori spazi di città: dalle isole pedonali ai marciapiedi, dalle soste vietate ad ampie porzioni di carreggiate utilizzate per le doppie file. I bandi, sono una cosa difficile da fare ma, per la giunta Raggi, sembrano proprio impossibili, viste anche le frequenti bocciature ricevute".

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli