venerdì, Aprile 19, 2024

E’ morto a 80 anni il coreografo Lindsay Kemp

E’ morto questa notte a Livorno, dove viveva da tempo, Lindsay Kemp. Il coreografo, attore, ballerino, mimo e regista britannico aveva da poco compiuto 80 anni. Considerato uno dei maestri del teatro di danza contemporaneo, Kemp stava allestendo un laboratorio performativo per il teatro sociale di Como che avrebbe dovuto presentare a settembre. Nato sull’Isola di Lewis e cresciuto nel nord dell’Inghilterra, sin dall’infanzia s’innamora della danza, del teatro, del cinema, nonostante l’opposizione della madre, che gli darà credito come artista soltanto quando lui otterrà l’esenzione dal servizio militare facendosi credere pazzo.
Terminati gli studi al Bradford College of Arts, si trasferisce a Londra dove frequenta la scuola del Ballet Rambert, quindi si perfeziona con Sigurd Leeder, Charles Wiedman, Marcel Marceau e tanti altri. Particolarmente significativa per Kemp è l’esperienza formativa con il creatore di Bip, dichiarerà infatti in più occasioni che Marceau gli ha "dato le mani", giocando con le parole per indicare l’effettiva importanza delle mani nell’arte mimica e nella sua personale interpretazione di essa e il pezzo ’Le Mani’ che il mimo francese trasmise all’allievo britannico come ’dono’ tra artisti e maestri nell’arte mimica, che interpretano in modi totalmente differenti la loro arte. Lavora in varie compagnie di danza, teatro, teatro-danza, cabaret, musical, mimo, coreografa perfino spogliarelli, fino a formare nel 1962 la sua prima compagnia, la The Lindsay Kemp Dance Mime Company.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli