giovedì, Maggio 2, 2024

Rifiuti, Sindaca Raggi: "Cittadina segnala con un video un altro incivile. Nuova differenziata a Torre Gaia

"Un’altra video-segnalazione che ci permette di individuare e multare un ’incivile’, una persona che stava scaricando pezzi di mobili davanti ai cassonetti della spazzatura a Vigna Stelluti nella zona nord della città. Questa persona avrebbe potuto portare i rifiuti presso un’isola ecologica o chiederne il ritiro gratuito presso la sua abitazione alla Ama che gestisce la raccolta degli ingombranti a Roma. Non l’ha fatto e ha sporcato la nostra città. Una cittadina, però, si è armata di cellulare, ha ripreso la scena e l’ha inviata alla Polizia Municipale di Roma Capitale che ha effettuato i controlli e multato l’incivile. Voglio soprattutto ringraziare questa persona perché ha fatto capire che gli ’incivili’ restano una minoranza. Denunciare questi atti significa assolvere al proprio dovere di cittadini. C’è chi giudica ridicoli questi video. Ai romani dico di non avere timore di essere derisi da chi critica questi filmati: chi denuncia compie un servizio per la città e tutti i suoi cittadini, aiuta a tenere più pulita Roma". Così su Facebook la sindaca Virginia Raggi.
"Siamo la maggioranza – prosegue Raggi – Rappresentiamo la parte dei cittadini onesti che amano la propria città. L’atto di inciviltà di chi ha scaricato quel mobile nel mezzo di una strada è reso ancor più grave perché si è svolto a poca distanza dall’isola ecologica di Ama in via Battistini del XIV Municipio, nella periferia nord. Grazie alle segnalazioni dei cittadini, stiamo individuando e multando un gran numero di incivili. Si tratta di una partecipazione attiva al controllo del territorio che si sta sempre più intensificando, anche con foto e video, e che si aggiunge al lavoro svolto ogni giorno sul territorio dalla Polizia Locale e dalle forze dell’ordine per contrastare ogni tipo di reato ambientale. Per questo vi chiedo di continuare a inviare le vostre segnalazioni senza paura di essere derisi. Insieme possiamo cambiare Roma".
"Da ieri (lunedì ndr) , circa 10mila abitanti di Torre Gaia, nel VI Municipio, sono passati alla nuova raccolta differenziata porta a porta. Diventano, così circa 93mila i cittadini che potranno differenziare i loro materiali post consumo secondo il nuovo sistema voluto dall’Amministrazione Capitolina e sviluppato da Ama con la preziosa collaborazione di Conai, il consorzio nazionale per il riciclaggio degli imballaggi". Lo scrive su Facebook la sindaca Virginia Raggi.
"Il programma di estensione del nuovo modello di raccolta, più semplice ed efficace, sta procedendo a ritmi serrati nel VI e nel X municipio – prosegue Raggi – A differenza di quanto accaduto in passato, la raccolta differenziata domiciliare non sarà limitata ad alcuni quartieri, a macchia di leopardo, ma sarà applicata all’intero territorio del municipio. Questo nuovo modo di procedere, man mano che viene estesa la nuova raccolta differenziata, permetterà di limitare il triste fenomeno della migrazione dei rifiuti dai quartieri dove si fa il porta a porta a quelli limitrofi dove ci sono i cassonetti stradali. Il piano operativo di Roma Capitale prevede l’estensione della nuova raccolta differenziata a tutta la città. Per questo, nei prossimi mesi, mentre si completerà l’estensione del nuovo modello di raccolta nei municipi VI e X, inizierà la mappatura delle utenze di altri municipi. Ricordiamo che la raccolta deve essere effettuata solo con i nuovi contenitori dotati di etichetta elettronica per registrare gli svuotamenti, rispettando il calendario fornito con il materiale informativo. Chi non avesse ancora il kit di raccolta può mettersi in regola fissando un nuovo appuntamento al numero 06 86973196 oppure recandosi per ritirarlo, dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00, negli uffici start-up allestiti da Ama presso le sedi di via M. Rutilio n. 14/16 e via B. Torti n. 13 c. (VI municipio). In questo caso è necessario essere muniti di un documento di identità o, in alternativa, di delega scritta dell’intestatario della bolletta Ta.Ri".

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli