martedì, Maggio 7, 2024

Usa, democratici avanti nei sondaggi, ma Trump potrebbe fare anche la seconda sorpresa

Primi orientamenti sulle elezioni di metà mandato degli Stati Uniti d’America. A due dal voto, i democratici appaiono nettamente in vantaggio sui repubblicani, secondo l’ultimo sondaggio di Washington Post e Abc News, anche se il Presidente Trump, complici le ottime performance economiche, potrebbe anche fare la seconda sorpresa dopo la sua elezione. . Il voto di novembre, infatti, sembra essersi trasformato in un referendum su Trump, motivo per cui molti elettori democratici rimasti a casa alle ultime elezioni andranno invece a votare. Dal sondaggio, comunque, emerge una generale sfiducia nel sistema politico.
Tra gli elettori registrati, il 52% ha dichiarato di preferire, nel proprio distretto, il candidato democratico, mentre il 38% si è detto a favore di quello repubblicano; ad aprile, il vantaggio era di soli 4 punti percentuali, mentre a gennaio era di dodici. A fare la differenza a favore dei democratici, l’elettorato indipendente: il 50% ha detto che voterà per il partito all’opposizione e solo il 32% per il Grand Old Party. Inoltre, mentre l’80% dei democratici e degli indipendenti che tendono al partito democratico ha detto che andrà sicuramente a votare, tra i repubblicani e gli indipendenti che tendono al partito repubblicano la percentuale scende al 74 per cento. Il sondaggio è stato effettuato su 879 elettori registrati e ha un margine di errore del 3,5 per cento.
Le elezioni di metà mandato sono in programma il 6 novembre; la Camera, dove al momento i repubblicani hanno la maggioranza con 237 seggi su 435, sarà interamente rinnovata, mentre il Senato, dove il Grand Old Party controlla 51 seggi su cento, si rinnoverà per un terzo. Alle ultime tre elezioni di metà mandato, nel 2006, 2010 e 2014, il partito alla Casa Bianca ha subito nette sconfitte

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli