mercoledì, Maggio 1, 2024

Giappone: scossa di terremoto: due vittime, 126 feriti e decine di dispersi

E’ di almeno due vittime e decine di dispersi il bilancio ancora provvisorio del potente terremoto di magnitudo 6.7 che ha colpito nella notte l’isola dell’Hokkaido, nel nord del Giappone. A confermarlo il portavoce del governo Yoshihide Suga in una conferenza stampa. Il sisma ha distrutto edifici e innescato frane che hanno seppellito le case e lasciato quasi 3 milioni di abitazioni senza elettricità, mentre le forniture idriche sono state interrotte in molte aree. L’emittente della NHK ha riferito che mancavano all’appello almeno 38 persone, mentre sono 126 i feriti.
L’epicentro è stato registrato nel distretto orientale di Iburi che si estende lungo la costa sud-occidentale, a una profondità di 40 chilometri, e la maggior parte delle vittime si sono registrate nella città di Atsuma, dove numerose abitazioni sono state seppellite da frane e smottamenti. A Sapporo, la capitale dell’isola, a circa 50 chilometri a nord-ovest di Atsuma, almeno 87 persone sono rimaste ferite, secondo l’agenzia di stampa Kyodo. L’aeroporto rimarrà chiuso per l’intera giornata, ha informato il ministero dei Trasporti, e subiranno restrizioni anche i servizi dei treni super veloci Shinkansen.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli