sabato, Aprile 27, 2024

Guidonia, Pd: A fianco dei lavoratori. Revocata la concessione ad un’altra cava. M5S: Non dimentichiamoci la legalità

"Domani mattina il Partito Democratico della Provincia di Roma e di Guidonia Montecelio scenderà in piazza al fianco dei sindacati nella manifestazione a sostegno dei lavoratori delle Cave. Saremo presenti dalle 9 di mattina, ma ci saremo senza le nostre bandiere, perché il senso di questa manifestazione è più importante di qualsiasi strumentalizzazione politica". Lo scrivono in una nota congiunta il segretario del Pd provincia di Roma, Rocco Maugliani, e il segretario del Pd di Guidonia Montecelio, Marcello Manni.
"Sono in gioco duemila posti di lavoro e il futuro di un intero settore industriale, quello del travertino ornamentale dell’asse tiburtino, che la sconsideratezza e l’irresponsabilità dell’amministrazione pentastellata di Guidonia e del suo inutile sindaco Barbet, hanno reso realtà. Tutti i nostri pensieri in questo momento – continuano – sono rivolti ai lavoratori, alle
lavoratrici e alle loro famiglie che stanno vivendo ore di angoscia. Chiediamo a tutti gli amici e ai compagni di partito di partecipare: il lavoro è un diritto che qualche amministratore purtroppo non ha mai conosciuto né rispettato. Non permetteremo – concludono – che si continui con questo scempio".
"Il blocco dell’attività estrattiva a un’altra impresa di Guidonia, arrivato martedì mattina, è purtroppo la testimonianza di quello che tutti noi temevamo: da parte dell’amministrazione 5Stelle non c’è alcuna voglia di risolvere il problema. Eppure le soluzioni ci sono. Garantire la tutela del lavoro delle oltre duemila persone coinvolte nel settore estrattivo e quella ambientale si può. L’ha dimostrato il Pd locale, tendendo con responsabilità più volte la mano al sindaco Barbet. E l’ha dimostrato la Regione Lazio mettendo sul tavolo atti concreti che avrebbero permesso di prorogare le concessione delle attività estrattiva in attesa di trovare una soluzione definitiva al problema nella più completa legalità. Domani saremo tutti in piazza per tentare l’ennesimo e ultimo disperato appello all’amministrazione 5Stelle. Prima di veder morire un comparto fondamentale per l’economia locale e regionale noi le tentiamo tutte". Lo dichiara in una nota il consigliere regionale del Pd Lazio, Michela Califano.
"Va bene trovare il compromesso tra tutela del lavoro e dell’ambiente ma non dimentichiamoci della legalità e del dissesto idrogeologico". Così il consigliere regionale M5S del Lazio, Valerio Novelli, interviene in Aula alla Pisana sulla crisi delle cave di Guidonia. "Attualmente c’è un buco di 200 ettari e gravi fenomeni di subsidenza nelle zone circostanti. Se è vero che ci sono state delle revoche ad alcune imprese è anche vero che sono state rinnovate le concessioni ad altre due imprese. Tuteliamo i lavoratori senza dimenticare la legalità", conclude.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli