venerdì, Marzo 29, 2024

Roma, controlli nel centro storico; 8 denunce e 18 multe per gli ambulanti

Proseguono le attività dei carabinieri nel centro storico della Capitale. Nelle ultime ore i miltiari della Compagnia Roma Centro, dell’8° Reggimento Lazio e della Compagnia Speciale di Roma hanno effettuato numerosi controlli nelle aree comprese tra Colosseo, Fori Imperiali e Fontana di Trevi. Il bilancio è stato di 8 persone identificate e denunciate, e di 18 venditori ambulanti abusivi sanzionati.
Nell’area monumentale tra Colosseo e Fori Imperiali, i carabinieri hanno denunciato a piede libero 7 cittadini stranieri, tutti provenienti dal Bangladesh, sorpresi a molestare i passanti per costringerli ad acquistare i loro prodotti, venduti abusivamente. Un cittadino del Bangladesh di 23 anni, domiciliato a Roma, è stato trovato in possesso di 45 biglietti di bus turistici e di un Pos, abilitato al pagamento con carte di credito, senza nessuna autorizzazione, ed è stato quindi sanzionato amministrativamente per complessivi 5.164 euro.
Sono state, inoltre, elevate sanzioni amministrative per circa 57.000 euro nei confronti di 12 venditori ambulanti abusivi sorpresi a vendere merce di ogni tipo, tra cui più di 200 bottiglie d’acqua, 70 aste per selfie, 80 cappelli di paglia, 250 braccialetti, 59 ombrelli, 47 teli poncho, 52 palline di gomma e 66 manufatti in legno, tutta merce che è stata sequestrata. Per 4 di loro, sorpresi dai militari a limitare il libero accesso all’esterno della metro Colosseo, è scattata anche la sanzione per violazione del divieto di stazionamento, con contestuale ordine di allontanamento per 48 ore, per la successiva richiesta di emanazione del Daspo Urbano. I 4 sono stati segnalati al sindaco di Roma per l’erogazione della sanzione pecuniaria prevista, che va dai 100 ai 300 euro.
La stessa attività è stata svolta nell’area della Fontana di Trevi e via del Lavatore, dove i carabinieri hanno denunciato a piede libero un cittadino del Mali di 42 anni, senza fissa dimora, sorpreso a vendere 19 borse da donna, recanti marchi contraffatti delle principali case di moda. Anche in questo caso sono stati “pizzicati” 6 venditori ambulanti abusivi (5 cittadini del Bangladesh e uno Senegalese) mentre stavano cercando di vendere oggetti di ogni tipo, bracciali in tessuto, aste per selfie, power bank, manufatti in legno, adattatori prese corrente, rose ecc. L’ammontare delle sanzioni comminate è stato di oltre 30.000 euro.
Sono invece un centinaio gli oggetti recuperati a terra e sequestrati dai militari, di venditori ambulanti che hanno preferito lasciare a terra la loro merce e fuggire a seguito dei controlli”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli