venerdì, Aprile 26, 2024

Si torna a combattere a Tripoli; 11 morti e 33 feriti negli scontri armati

Si riaccendono le violenze in Libia: almeno 11 persone sono rimaste uccise e altre 33 ferite nei nuovi scontri nel sud di Tripoli. Lo riferisce al Jazeera, secondo cui si tratta per lo più di vittime civili. La battaglia tra le milizie della capitale sembra dunque essere ripresa in pieno dopo la fragile tregua raggiunta le scorse settimane sotto l’egida dell’Onu. Nel frattempo, Haftar, parlando ieri sera nel corso di una conferenza stampa, ha chiesto agli sfollati di Bengasi, Beida, Derna e Agedabia di coordinarsi con i comitati locali per registrare i loro beni in modo da rientrare nelle loro case. “In particolare, è necessario registrare l’elenco dei propri beni presenti nelle case in modo da controllare che non si verifichino furti”, ha concluso.
E se Serraj rinuncia al viaggio a New York, il presidente dell’Alto Consiglio di Stato libico, Khalid al Mishri, ha incontrato ieri sera a Tunisi gli ambasciatori di Regno Unito, Paesi Bassi, Canada e Cina, oltre ad un rappresentante della Banca mondiale. Secondo quanto riferito dall’ufficio stampa del Consiglio di Stato “i colloqui si sono concentrati sulla situazione della sicurezza in Libia e sui recenti sviluppi politici nel paese, oltre che sul programma di riforme economiche adottato dal governo di accordo nazionale”. Un’istituzione che, in maniera specifica, si presta da “contraltare” alla Camera dei rappresentanti di Tobruk, il parlamento monocamerale libico che si riunisce in Cirenaica. Ed è, secondo la “road map” tracciata dall’inviato delle Nazioni Unite, Ghassan Salamè, quell’organo fondamentale per far in modo che i membri delle due istituzioni si adoperino a trovare un’intesa per modificare l’accordo politico attuale e arrivare ad elezioni parlamentari e presidenziali.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli