venerdì, Aprile 19, 2024

Il monito di Draghi (Bce): “I paesi con alto debito rispettino il patto di stabilità”. Poi sulla manovra: “Fiducioso che si trovi un compromesso”

La crescita economica in corso nell’area euro richiede la ricostituzione dei buffer per le finanze pubbliche. E ciò è di “fondamentale importanza per i Paesi in cui il debito pubblico è elevato e per i quali la piena adesione al Patto di stabilità e crescita è fondamentale per avere bilanci sani”. E’ quanto ha sostenuto il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, intervenendo al meeting del Fondo monetario internazionale a Bali. Draghi non cita l’Italia ma il riferimento è piuttosto evidente sulla necessità di consolidare il miglioramento dei conti pubblici. Il presidente della Bce ha quindi rilevato che “resta essenziale l’attuazione trasparente e coerente del quadro di governance fiscale ed economica dell’Ue, nel tempo e tra i vari Paesi”. Poi però Draghi si è detto fiducioso sulla manovra: “Sono fiducioso che tutte le parti trovino un compromesso”. “Credo si debbano abbassare i toni” prima di tutto. Secondo, “dobbiamo aspettare i fatti. Dobbiamo aspettare come questa manovra viene fuori esattamente”, ha detto ancora Draghi, nella conferenza stampa finale dell’istituto centrale nell’ambito dei meeting annuali di Fmi/Banca mondiale, sulla manovra di bilancio dell’Italia. L’invito ad “abbassare i toni è a tutte le parti, non solo l’Italia, parlando più in generale”. Il presidente Draghi respinge le accuse di rialzo dello spread sui titoli di Stato italiani per la fine degli acquisti entro fine anno. I mercati, ha notato, non hanno reagito all’annuncio della fine del “quantitative easing” (Qe) già dato a giugno. “Quello che accade oggi è legato all’Italia e quindi non c’è contagio in atto, e una questione locale”. Draghi ha ricordato il caso della Grecia: i suoi bond, non acquistabili dalla Bce, hanno visto “fino a poco fa ridurre il differenziale” con quelli italiani.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli