venerdì, Marzo 29, 2024

Le ossa rinvenute nella Nunziatura Apostolica di Roma non sono di Emanuela Orlandi

Le ossa rinvenute nella Nunziatura Apostolica di Roma lo scorso 30 ottobre non sono di Emanuela Orlandi né di Mirella Gregori, le due minorenni scomparse nella capitale nel 1983. E’ quanto si apprende in Procura dopo i primi risultati compiuti sulla datazione di alcuni resti, in particolare sulla calotta cranica e sul radio, dai quali si evince che sono certamente antecedenti al 1964. Figlia di un commesso della Prefettura della Casa Pontificia, la 15enne sparì in circostanze misteriose il 22 giugno del 1983. Le ossa appartengono a un uomo, si apprende in Procura alla luce degli ultimi test compiuti dalla Polizia Scientifica sul dna estratto da un femore. Il materiale genetico è risultato troppo deteriorato per confrontarlo con quello delle due ragazze ma è certamente appartenuto a una persona di sesso maschile. “Aspetto di avere l’esito finale di tutti gli esami che sono in corso sui resti trovati e mi auguro che si possa comunque fare l’esame genetico per ricostruire in ogni caso le dinamiche che hanno portato quei resti a essere interrati a pochi centimetri da quel pavimento”, ha detto Pietro Orlandi, fratello di Emanuela. “Anche se fosse così come emerso dalle notizie di oggi – sottolinea – noi continueremo comunque ad andare avanti nella nostra ricerca di verità per Emanuela”.
I resti erano stati trovati il 30 ottobre da alcuni operai nel corso dei lavori di ristrutturazione all’interno dell’edificio di via Po. A quel punto l’autorità vaticana aveva informato l’autorità italiana ed erano scattate le indagini. Nel corso del sopralluogo gli esperti avevano eseguito i rilievi del caso e repertato le ossa. Gli esami sulle ossa erano iniziati lo scorso 5 novembre. “Si tratta di un processo che richiederà qualche giorno”, aveva avvertito Gianni Arcudi, direttore della Medicina legale dell’Università di Roma Tor Vergata, ben consapevole dell’attesa che circondava il suo lavoro. “Ci sono risposte da dare. E le ossa parlano, ma bisogna trattarle bene, sennò restano mute”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli