martedì, Marzo 19, 2024

Oggi al via la decima edizione della Festa dell’Olio Nuovo: un week end tra degustazioni, convegni e musica

Una Festa di sapori, di gusto, di convegni a tema e di intrattenimento, un viaggio tra degustazioni, intrattenimento e musica

Sarà una Festa di sapori, di gusto, di convegni a tema e di intrattenimento, un viaggio tra degustazioni, intrattenimento e musica. Tutto pronto nel Centro Storico di Cerveteri per la decima edizione della Festa dell’Olio Nuovo, patrocinata e coordinata dall’Assessore alle Politiche Agricole Riccardo Ferri e organizzata dall’Associazione Olio E.V.O., con il Patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e ARSIAL.

 

“Quale sarà il Miglior Olio Nuovo del 2018? Lo scopriremo domenica 2 dicembre in Piazza Santa Maria dove, dopo un tour di degustazioni, conferenze e viaggi culinari tra i vari stand che animeranno il nostro Centro Storico verrà decretato l’Olio migliore di questo anno appena trascorso – ha dichiarato Riccardo Ferri, Assessore alle Politiche Agricole del Comune di Cerveteri – sin dal pomeriggio di oggi sabato, convegni tenuti da personale esperto e assaggi di prelibatezze della nostra terra introdurranno i visitatori in un viaggio di sapori che si coniugherà meravigliosamente con il nostro meraviglioso centro storico”.

La due giorni di iniziative dedicate ai prodotti tipici inizierà oggi, con un lungo ciclo di convegni, dimostrazioni pratiche e spettacoli itineranti. Alle 14.45 apriranno i battenti gli stand dei produttori di olio e degli espositori di artigianato locale. Alle 15.00, lo stand Esigibili proporrà con Riccardo Macari dimostrazioni di tecniche di potatura. Alle 16.30 il Dott. Massimo Griscioli terrà la conferenza tecnica dal titolo ‘Danni da gelo e gestione post emergenza dell’uliveto’. A seguire, un divertente complesso di Stornellatori itineranti animerà la manifestazione per le vie del Centro Storico.

Ricco e di qualità anche il programma della domenica, con stand gastronomici e di artigianato pronti ad aprire già dalle ore 09.30. Alle 10.00 si parte con la sfilata in musica del Gruppo Bandistico Cerite, seguita dall’esposizione di auto d’epoca del Club Vecchi4Tempi. Dalle ore 10.20 secondo appuntamento presso lo stand Esigibili, con le dimostrazioni di tecniche di potatura seguite da Riccardo Macari. Alle ore 11.00 un interessante convegno, curato dal Dott. Pietro Barachini di Vivai Spoolivi di Pescia, dal titolo ‘Il futuro dell’olivicoltura italiana, un modello da seguire’. A mezzogiorno e un quarto scocca l’ora della premiazione del Concorso del Miglior Olio Nuovo 2018, seguita poi da degustazioni enogastronomiche gratuite. Alle 15.00 il Dott. Nicola Di Noia guiderà gli ospiti nel riconoscere un buon olio extravergine d’oliva, con degustazioni guidate degli oli in concorso. Il lato dell’intrattenimento è affidato alla Zambra Dixie Jazz Band del M° Augusto Travagliati e dall’Associazione I RASENNA, con ‘Scene di vita etrusca’.

Novità assoluta di quest’anno, il connubio tra olio e vino. L’Assessorato all’Agricoltura, insieme all’Associazione Momenti Divini, proporrà nella due giorni in Piazza Risorgimento la Piazza del Vino e dei Sapori, con i prodotti più esclusivi delle cantine vitivinicole del territorio.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli