venerdì, Aprile 19, 2024

Bruno Astorre nuovo Segretario del Pd del Lazio. Oltre 60mila gli elettori alle Primarie

Bruno Astorre è il nuovo segretario regionale del Partito Democratico del Lazio. A sceglierlo gli oltre 60 mila elettori che ieri sono andati a votare negli oltre 400 seggi allestiti sull’intero territorio regionale.

Astorre avrebbe vinto in modo nettissimo: sfiorerebbe il 70 per cento, con oltre 44 mila voti, arrivando primo a Roma (in 13 Municipi su 15) e in tutte le province tranne Latina, dove si è invece imposto Claudio Mancini. Le proiezioni che circolano nel partito gli assegnano tra i 123 e i 125 delegati su 200 in Assemblea: ne bastavano 101 per essere eletto direttamente segretario. Il principale avversario Claudio Mancini, sempre secondo le proiezioni, avrebbe attorno ai 58 delegati, Andrea Alemanni attorno ai 15.

L’affluenza, sempre secondo dati ufficiosi, è stata attorno ai 64 mila votanti: il predecessore Fabio Melilli fu eletto con una affluenza attorno ai 48 mila votanti. A Roma l’affluenza è stata attorno ai 13.500 voti; in provincia di Roma l’affluenza è stata circa il doppio.

Immediate le felicitazioni giunte al nuovo leader democratico, tra queste quella di Nicola Zingaretti: “Congratulazioni a Bruno Astorre, nuovo segretario regionale del Pd, per l’ottimo risultato ottenuto. Ora il Pd è più forte. Grazie a Mancini e Alemanni per aver contribuito con il giusto spirito a un confronto importante per tutta la Regione. Grazie a Fabio Melilli per il suo impegno di questi anni e ora avanti. L’Italia si aspetta da noi una proposta per cambiare”. Poi Fabio Melilli:

 

 

 

“Un grande in bocca al lupo a Bruno Astorre, neo segretario regionale del Pd. Si chiude con la ormai prossima assemblea la mia esperienza di segretario regionale. Un’esperienza affascinante, che mi ha consentito di conoscere a fondo il nostro partito e le sue realtà provinciali”. Melilli poi aggiunge: “è stato un tempo difficile, segnato da sconfitte e da belle vittorie, prima fra tutte la riconferma di Nicola Zingaretti alla guida della nostra regione. Un grazie a tutti quelli che hanno offerto gratuitamente e con passione il loro impegno al pd regionale, a partire dalla Presidente Lorenza Bonaccorsi. Ora è il tempo della rigenerazione e del rilancio del partito democratico a Roma e nei territori”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli