venerdì, Marzo 29, 2024

Tria: “Il rallentamento dell’economia italiana si va accentuando” e Fitch taglia le stime di crescita per “l’incertezza politica domestica”

Il “rallentamento dell’economia anche in Italia si sta accentuando”. Sono le parole del ministro dell’Economia, Giovanni Tria, alla presentazione del piano industriale Cdp definendolo un “passo importante nel consolidamento della Cassa e nella strategia della Cassa che ha ruolo importante nel rilancio dell’economia in Italia”.

Ho tenuto sin dall’inizio la necessità del rilancio degli investimenti diventata con il rallentamento dell’economia iniziato con l’estate e che si sta accentuando in Europa e anche in Italia con fattori interni, che in questa prospettiva c’è l’obiettivo di portare quota investimenti pubblici a 3% Pil”.

Alle parole di Tria sono però seguite le analisi di Fitch e che taglia le stime di crescita dell’Italia dall’1,2% all’1% nel 2018 e dall’1,2% all’1,1% nel 2019 a causa dell’ “incertezza politica domestica” e dei “timori per il commercio globale”.

Fitch, si legge nel Global Economic Outlook, nutre dubbi sul fatto che l’allentamento fiscale possa spingere il pil nel 2019, sia “per le incertezze sui dettagli dell’implementazione” che “per i probabili bassi impatti moltiplicatori di alcune misure”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli