venerdì, Marzo 29, 2024

Vaccino antinfluenzale nel Lazio: tutte le Asl hanno incrementato

Vaccino antinfluenzale nel Lazio:

tutte le Asl hanno incrementato

Nella regione, dall’inizio della campagna di prevenzione, partita lo scorso mese di novembre, utilizzate 1 milione di dosi

 

L’assessore regionale alla Sanità e l’Integrazione, Alessio D’Amato, nella nota che segue dichiara: “Continua nel Lazio la campagna vaccinale antinfluenzale e tutte le Asl hanno acquistato più dosi di vaccino rispetto all’anno passato. Fino ad ora sono state acquistate 975 mila dosi di vaccino con un +24 mila dosi rispetto al 2017. La campagna dunque prosegue e il picco influenzale è atteso nella nostra regione nelle prime settimane di gennaio. Pertanto rivolgo un invito a tutti i soggetti interessati: il vaccino antinfluenzale è completamente gratuito e sicuro per gli over 65 anni, per i soggetti a rischio, per il personale sanitario e di pubblica sicurezza e da quest’anno anche per i donatori di sangue. Vaccinarsi è facile basta richiederlo al proprio medico di famiglia o nei centri vaccinali. Vaccinarsi è importante ed evita complicazioni di salute”. Le dosi di vaccino sono gratuite per gli over 65 anni, per i soggetti cosiddetti a rischio, per il personale sanitario e di pubblica sicurezza e da quest’anno la Regione Lazio ha allargato il raggio di azione ai donatori di sangue, ovvero tutte quelle persone che con grande coscienza civica decidono di dare una mano alla comunità con un gesto semplice che riesce spesso a salvare vite umane. In questo quadro è fondamentale l’impegno degli oltre 5 mila medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e di tutte le Asl che operano a Roma e in tutte le province del Lazio e che quotidianamente si dedicano a migliorare lo stato di salute di migliaia di persone. Per maggiori informazioni è possibile consultare il proprio medico di famiglia oppure rivolgersi ai canali di informazione della Regione Lazio (www.regione.lazio.it oppure www.salutelazio.it) e tutti i social. Non bisogna dimenticare che ovviamente la prevenzione rappresenta l’arma migliore per allontanare ogni forma di influenza e comunque in generale ogni tipo di patologia, ma la prevenzione risulta efficace ancora di più se ad essa uniamo il vaccino. E’ completamente gratuito e sicuro e bastano pochi minuti dal proprio medico curante per assicurarci un inverno più sereno all’insegna della buona salute.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli