venerdì, Marzo 29, 2024

Scossa di terremoto (3.2) alle porte della Capitale. Epicentro tra i Comuni di Gallicano e Colonna. Paura tra la popolazione in tutta Roma sud

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata avvertita alle 00:52 nel Lazio, nell’est della provincia di Roma, a 24 km dalla capitale. Lo riferisce l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). La scossa ha avuto ipocentro a 10 km di profondità ed epicentro tra Gallicano e Colonna, ed è stata percepita dalla popolazione. Decine le telefonate ai Vigili del Fuoco ed ai numeri dell’emergenza, ma dalle prime verifiche non si sono registrati danni a persone e cose. Il sisma ha interessato l’intero quadrante sud della Capitale, in particolare la scossa di magnitudo 3.2, è stata avvertita dalla popolazione nei quartieri di Tor Vergata, Tor Bella Monaca, Finocchio, Borghesiama, Castelverde, Ponte di Nona e nell’ultima periferia della Capitale che segna i confini della città con Tivoli, Colonna, Monteporzio Catone e Montecompatri. Allarme anche a Tivoli, Subiaco, Frascati, Marino, Valmontone e Colleferro.

In tanti sono usciti dalle proprie abitazioni in strada, ma nessuno, come sempre accade, ha deciso di dormire nelle auto. La macchina della Protezione Civile della Regione Lazio e del Comune di Roma è stata immediatamente allertata, ma non si è reso necessario alcun intervento in urgenza, solo verifiche generiche nelle aree più vicine all’epicentro. Da questa mattina, comunque, ulteriori controlli saranno svolti sui nelle aree monumentali della Capitale, anche se in queste zone la scossa è arrivata con minore intensità.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli