venerdì, Marzo 29, 2024

Successo a Firenze per ‘TourismA 2019’

Successo a Firenze per ‘TourismA 2019’

Tantissimi visitatori al Salone Internazionale d’Archeologia e Turismo Culturale, evento ideato dal regista ceretano Agostino De Angelis

 

di Alberto Sava

Si conclude questo pomeriggio a Firenze “TourismA 2019”, Salone Internazionale d’Archeologia e Turismo culturale iniziato ieri nella sala verde al Palazzo de Congressi, con il workshop dal titolo “L’Italia nel Mediterraneo, incontro di culture tra passato e presente”. La due giorni dell’evento, ideato dal registra ceretano Agostino De Angelis, è strutturato come un percorso culturale volto a valorizzare il nostro patrimonio culturale, prendendo come tema cardine, proprio il Mediterraneo. Un mare che è sempre stato luogo di interazione culturale, di incontro tra genti e culture diverse, modi di vita, tradizioni, organizzazioni sociali, conoscenze scientifiche e tecnologiche, che si sono amalgamate tra loro divenendo la base della cultura europea e internazionale. A Firenze accanto al regista Agostino De Angelis, in rappresentanza del Comune di Cerveteri il vice sindaco di Cerveteri Giuseppe Zito, il quale si è dichiarato entusiasta per l’evento ed il successo dell’alto numero di visitatori che è stato registrato. L’arte, l’estro del regista e attore Agostino De Angelis dell’associazione Archeo-Theatron, leader nel territorio di Cerveteri e a livello nazionale, protagonista a Firenze. Una realtà ben collaudata, di assoluto livello, che da anni attraverso l’arte e la cultura, porta lo spettatore direttamente nei luoghi della storia attraverso la magia del teatro. “Agostino De Angelis rappresenta un’istituzione da un punto di vista dell’arte e la cultura nella nostra città e nel territorio – ha dichiarato il vice sindaco Giuseppe Zito- sono orgoglioso dunque di portare i saluti dell’Amministrazione comunale e della città di Cerveteri tutta ad un evento così prestigioso come quello di TourismA2019”. Al workshop sono intervenuti Valentino Nizzo del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Simona Rafanelli del Museo Civico Archeologico “I. Falchi” di Vetulonia, Lorenzo Guzzardi del Polo Regionale di Siracusa per i siti culturali, Stefania Santangelo archeologo numismatico del CNR di Catania, Marcello Aprile docente di Filologia e Linguistica Italiana dell’Università del Salento.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli