giovedì, Marzo 28, 2024

Salvini: “Se chiudere i porti decido io”. Tensioni, smentite, con lo Stato Maggiore

Salvini:  “Che i porti restano chiusi lo decido io”. Tensioni con lo Stato Maggiore

 

I porti restano chiusi? “Assolutamente sì. Il ministro dell’Interno a prescindere da chi lo fa è la massima autorità nazionale di pubblica sicurezza e deve autorizzare gli sbarchi nei porti se per motivi di interesse nazionale e sicurezza ritenga che non ci sia nessun porto per far sbarcare non sbarcano”. Lo ha ribadito il ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini a Radio Anch’io.

“Il porto di sbarco va assegnato dal ministro dell’Interno e se non lo assegna il porto non c’è – insiste rispondendo alle polemiche con i ministri M5s sulla gestione dei porti – posso stare simpatico o antipatico ma gli italiani mi pagano per difendere gli interessi nazionali”. Ma le parole, o meglio la Direttiva Salvini, apre un duro confronto con lo Stato Maggiore. La circolare, come si legge nella stessa nota diramata dal Viminale, sarebbe infatti stata inviata non solo ai vertici delle forze dell’ordine, su cui il vicepremier ha una diretta competenza, ma anche ai vertici militari di competenza del ministero della Difesa.

Episodio che, riferiscono varie fonti all’AdnKronos, avrebbe suscitato l’ira dello Stato Maggiore, anche se lo stesso Salvini e non solo hanno più volto smentito in giornata. La ricostruzione fatta dall’Adnkronos parla di “un atto, dunque, considerato ostile e che in queste ore in via XX Settembre rappresentano come “una vera e propria ingerenza senza precedenti nella recente storia della Repubblica”.

“Quel che è accaduto è gravissimo”, aggiungono le stesse fonti, perché “viola ogni principio, ogni protocollo” e costituisce “una forma di pressione impropria” nei confronti del Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Enzo Vecciarelli. “Non è che un ministro – proseguono – può alzarsi e ordinare qualcosa a un uomo dello Stato. Queste cose accadono nei regimi, non in democrazia. Noi rispondiamo al ministro della Difesa e al Capo dello Stato, che è il capo Supremo delle Forze Armate”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli